riduzione liquido seminale nell'eiaculazione

Ho 63 anni, sono sovrappeso(circa 100 kg su altezza 1.75) iperteso,sono affetto da IPB in cura con terazosina 5 mg(1 cpr/die),nessun problema nella minzione,getto regolare (solo quasi al termine minzione un gocciolamento) erezione normale, nessun problema nel raggiungere orgasmo. Noto però che durante l'eiaculazione il liquido seminale è pressochè scomparso, poche gocce, più consistenti solo dopo lunga preparazione preliminare e di aspetto molto acquoso e perciò assolutamente non denso. volevo conoscerne il motivo,la cura per ripristinare la normalità, sempre che sia possibile.grazie e cordialità
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, la riduzione del liquido seminale, è dovuta ad all' uso della terazosina, che comporta come effetto collaterale, l' eiaculazione retrograda, cioè lo sperma finisce in vescica.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
che favola questo sito:non avevo finito quasi la domanda che mi giungeva la risposta.Complimenti.
Grazie Dottore per la sollecitudine, ma il fastidio lamentato insisteva anche prima dell'assunzione della Terazosina. che fare? e se mi girasse di avere un figlio?
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

l'obiezione che le pone richiede una precisazione.

la qualità seminale può sicuramente peggiorare con gli anni..molto lentamente sia per motivi anagrafici, sia per le eventuali altre malattie concomitanti presenti, sia per le terapie prescritte. Ahimè!!

ciò premesso, il progetto riproduttivo si può sempre programmare ed attuare ma ritengo utile essere indirizzati ad un esperto andrologo.

la funzionalità prostatica in base all'età può cambiare e può quindi modificare le caratteristiche fisiche (cioè macroscopiche) dello sperma oltre quelle microscopiche. Ciò spiega le anomalie che lei ha riportato, senza però dimenticare le alterazioni potenziali del processo eiaculatorio che può "indebolirsi".

è opportuna la visita andrologica.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#4]
dopo
Utente
compreso, sono vecchio. Scherzo Dottore la ringrazio per il suo parere e la saluto con viva cordialità augurandole la protezione del Signore