Intervento Holep Laser Olmio o Tulip

Età 52 Anni a novembre, sono in cura da Luglio 2008 per un innalzamento del psa che è passato da 4.50 a 6.20 circa nel corso del tempo. Ho eseguito 2 biopsie negative con 18 prelievi ciascuna , antibiotici vari . Uroflussometria scarsa mi alzo di notte ad urinare, a volte con difficolta sopratutto con il freddo e gli sbalzi di temperatura. Eseguto esame urodinamico che ha dato questo esito " Assenza di iperattività detrusoriale vescica a normale sensibilità e compliance , a capacità funzionale lievemente ridotta.La minzione avviene con impegno del torchio mitto ipovalido e pressione detrussoriale eccedente i limiti in quadro di uropatia ostruttiva, residuo modesto. Dall' urologo in cura mi viene consigliato Tuip , altro specialista urologo mi consiglia invece un intervento per adenomectomia prostatica trans uretrale con Laser Olmio. Ora mi trovo ad un bivio vorrei sapere alla luce della mia età e patologia quali potrebbero essere i benefici ed eventuali rischi di un tipo di intervento rispetto ad un altro. e di conseguenza quale sarebbe preferibile. Grazie anticipatamente delle risposte
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la sua sintomatologia e le indagini già fatte potrebbero far pensare ad un "aumento" del volume della sua prostata.

Sulla strategia chirurgia da seguire purtroppo, prima di dare delle indicazioni, bisogna sempre avere sotto mano tutte le valutazioni cliniche fatte e poi eseguire una attenta valutazione clinica in diretta e quindi, da questa postazione, poco le possiamo dire su quale strategia sia preferibile seguire.

Generalmente la TUIP (Incisione prostatica trans uretrale) ha una indicazione quando siamo in presenza di situazioni cliniche con importanti problemi ostruttivi ma con una prostata "piccola" mentre la resezione trans uretrale della prostata ha una più precisa indicazione quando il volume della prostata è il dato più significativo.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Grazie Dott. Beretta della sollecita risposta, Se risulta utile mi ero dimenticato di scrivere che l'urologo con cui sono in cura da tempo e che mi ha consigliato la Tuip mi ha diagnosticato una sclerosi del collo vescicale.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Questo è un altro dato clinico che suggerisce il trattamento endoscopico consigliatole.

Un cordiale saluto.