Varicocele e prostatite, analisi.

Salve, ho appena effettuato nuovamente delle analisi del liquido seminale, ho un varicocele a sx di 2-3° grado, e da marzo una prostata congesta (secondo il mio urologo).
Ho assunto per 20gg a luglio e 20gg ad agosto il permixon 320.Volevo sapere una vostra opinione sulle mie analisi, e se secondo voi è necessario l'intervento per quanto riguarda il varicocele, e se è giusto continuare con il permixon per altri 2 mesi.

ho 27 anni.

volume 3.0 ml 1,5-5.0 ml
viscosità normale normale
ph 8.0 7,2-8,2
numero spermatozoi (milioni) 33 >60
% sp.motilità progressiva 35 >50%
% sp. con morfologia normale 21 >30%
MSC con mot. progressiva 11.5 milioni >26

FSC (sp. con mot.progressiva e
morfologia normale) 3.9 milioni >13

SMI cellule mobili 89
spermatozoi tot nel campione 99

MSC volume (milioni) 34,5
FSC volume (milioni) 11,7

mot.progressiva dopo 1h 18% dalla lettura iniziale
mot.progressiva dopo 2h 11% dalla lettura iniziale

esame microscopico
cellule delle basse vie urinarie RARE
mucopus TRACCE
Leucociti VARI
piociti assenti
eritrociti RARI
cilindri spermatici assenti
cristalli di spermina assenti

GRAZIE
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

da un semplice spermiogramma è impossibile rispondere ai suoi quesiti e di certo il suo urologo la conosce molto bene. Ovvio che qualsiasia decisione dipende dall'insieme di sintomi e segni di disfunzione della prostata oltre che dei testicoli.

Giusto anche dire che il varicocele può alterare lo sperma ma non sempre è consigliabile l'intervento chirurgico. Inoltre, dal suo esame seminale non si quantificano i globuli bianchi presenti....sarebbe utile capire.

eventualmente ripeta lo spermiogramma in un centro qualificato e torni dallo specialista.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
ok grazie!
per il resto, gli altri dati nello spermiogramma come le sembrano?
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

la motilità e la morfologia sembrano mostrare qualche carenza, non solo nel risultato quanto nella classificazione che pare datata e non aggiornata al 2010.

Le consiglio di valutare la possibilità di ripetere l'esame seminale in un centro qualificato, magari un centro di fertilità

cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Gentili dottori, ho ripetuto le analisi, in quanto è ormai molto tempo che non ho più dolori perineali, e mi sento tutto sommato decisamente meglio.

i valori però mi hanno lasciato un po perplesso, non so se a questo punto l'unico problema possa dipendere dal varicocele.

volume 3.0 ml 1,5-5.0 ml
viscosità normale normale
ph 8.0 7,2-8,2
numero spermatozoi (milioni) 27 >60
% sp.motilità progressiva 31 >50%
% sp. con morfologia normale 20 >30%
MSC con mot. progressiva 8.3 milioni >26

FSC (sp. con mot.progressiva e
morfologia normale) 2.7 milioni >13

SMI cellule mobili 75
spermatozoi tot nel campione 81

MSC volume (milioni) 24,9
FSC volume (milioni) 8.10

mot.progressiva dopo 1h 32% dalla lettura iniziale
mot.progressiva dopo 2h 13% dalla lettura iniziale

esame microscopico
cellule delle basse vie urinarie RARE
mucopus assente
Leucociti alcuni
piociti assenti
eritrociti assenti
cilindri spermatici assenti
cristalli di spermina assenti

Sembra come se si siano ulteriormente abbassati i valori, nonostante l'infiammazione sembra svanita.
Gradirei avere un vostro parere.
GRAZIE
[#5]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

l'esame seminale subisce oscillazioni anche cospicue che devono esser ben inquadrate nel contesto del paziente.

di certo, sarebbe preferibile esprimere la conta dei globuli bianchi seminali piuttosto che descriverne "alcuni".

l'importante è che tale esame sia stato eseguito in un centro dedicato, vista poi la presenza del varicocele.

cordialità