Ho già effettuato l'ecodoppler che ha confermato il varicocele e non ha evidenziato ulteriori

Salve vorrei avere un consulto circa l'esito dello spermiogramma che ho ritirato questa mattina e che ho fatto presso una struttura pubblica; il campione è stato portato dalla mia abitazione nella struttura preposta per l'esame entro 30 minuti dall'eiaculazione. Premetto che ho già effettuato una visita presso un urologo il quale mi ha riscontrato un varicocele al testicolo sinistro e mi ha indicato di approfondire la cosa mediante 2 esami come l'ecodoppler e lo spermiogramma per decidere sull'eventualità di intervenire chirurgicamente. Ho già effettuato l'ecodoppler che ha confermato il varicocele e non ha evidenziato ulteriori problemi. In attesa di mostrare l'esito degli esami al mio urologo vorrei avere un consulto riguardo lo spermiogramma in quanto ci sono alcuni parametri anormali. Riporto di seguito l'esito dell'esame:

Età: 32
Giorni di astinenza: 4

PARAMETRI MACROSCOPICI
Colore: Grigio perla
Aspetto: Opalescente
Volume (ml): 2.4
pH: 7.5
Fluidificazione: irregolare (+)
Viscosità: <3 cm

PARAMETRI MICROSCOPICI
Concentrazione spermatica (ml): 30.000.000
Numero spermatozoi eiaculati: 72.000.000
Motilità 2h (%): 20
- valida progressiva (grado 3): 0 %
- lenta progressiva (grado 2): 20%
- stazionaria (grado 1): 30%
- assente (grado 0): 50%
Vitalità (%): 45
HOS (%): 40
Cellule rotonde (ml): 100.000
- germinali: 50.000
- leucociti (leucoScreen): 50.000

SPERMIOCITOGRAMMA
Spermatozoi normali (%): 20
Anomalie morfologiche (%): 80
- anomalie della testa: 60%
- anomalie del pezzo intermedio: 15%
- anomalie della coda: 5%

Non sono sposato e non ho ancora cercato una gravidanza con la mia partner però vorrei sapere innanzitutto quanto la situazione è grave e se il mio spermiogramma è compatibile con una gravidanza normale; in secondo luogo gradirei un vostro consulto circa l'opportunità di intervenire chirurgicamente per eliminare il problema, atteso che l'intervento migliori la mia situazione. Concludo dicendo che questo è il primo spermiogramma che ho fatto, mi chiedo se sia il caso di ripetere l'esame prima di prendere qualunque decisione.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi delle risposte in merito. Saluti
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
non è mai il caso di fare diagnosi su di un solo esame quindi il consiglio è di ripeterlo. non ci dice l'entità del varicocele che è espressa, di solito, in gradi.oltre a ciò, normalmente, si ricerca la presenza di altre eventuali concause della apparente assenza di motilità progressiva.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta celere. So che il varicocele è espresso in gradi, purtroppo però sul referto non viene indicato. Le uniche cose che riesco a estrapolare dalle conclusioni dell'ecodoppler sono le seguenti: Ecomorfologia dei testicoli nella norma. Normale il flusso interno dell'arteria spermatica. A sx ectasia del plesso pampiniforme. Utile spermiogramma. Ci sono scritte altre cose però non riesco a decifrare la scrittura; in ogni caso non mi pare sia indicato il grado. Mi sembra che a prescindere dal tutto l'ecodoppler non sia stato fatto correttamente in quanto nel referto non ci sono abbastanza indicazioni come di solito avviene. Ho avuto modo di vedere altri referti ed erano molto più completi e ricchi di informazioni del mio, alquanto scarno a quanto pare. In ogni caso voglio sottolineare che il mio varicocele è abbastanza visibile anche ad occhio nudo, non so se questo possa essere d'aiuto come informazione.
Riguardo le considerazioni da Lei fatte sullo spermiogramma oltre ai problemi di motilità ho notato anche altri parametri che non rientrano nei range del WHO, mi riferisco in particolare all'HOS, alla vitalità e alla morfologia; cosa si può dire a riguardo? Mi scusi se approfitto della sua pazienza con un'ultima domanda: le anomalie potrebbero dipendere unicamente dal varicocele o anche da altre cause? In quest'ultimo caso quali altri esami sarebbe utile fare per avere un quadro clinico più chiaro? Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
per esempio con il prossimo spermiogramma faccia anche una coltura batteriologica .
poi aspetti comunque di avere dati precisi sulla sua situazione prima di decidere un eventuale intervento.
HOS....poco conta nel contesto.
cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo. Presenterò a breve gli esiti degli esami al mio urologo e poi decideremo insieme sul da farsi. Francamente non ho tutta questa fretta di intervenire chirurgicamente, però se la cosa portasse dei miglioramenti sarei il primo a premere affinchè avvenisse il prima possibile. Le confesso che più che il varicocele di per sè, che non mi crea grossi fastidi, mi preoccupa soprattutto l'effetto che ha sulla mia fertilità, soprattutto perchè sono in un'età limite oltre la quale l'operazione porta pochi miglioramenti. La ringrazio comunque per il suo consulto.
[#5]
dopo
Utente
Salve di nuovo, riscrivo per aggiornare la situazione ed avere un Vs. parere a riguardo. Ho sottoposto al mio urologo gli esiti degli esami e devo dire che è rimasto a dir poco basito per come è stato fatto il doppler dei vasi spermatici, ed in questo mi trova decisamente d'accordo visto che anche nel mio precedente messaggio avevo sottolineato come le informazioni riportate fossero incomplete, e, a giudizio del mio urologo, insufficienti per una patologia delicata come questa e soprattutto per decidere un'eventuale intervento chirurgico. In virtù di ciò e dello spermiogramma mi ha consigliato di fare una cura a base di Eufertin fl. per 30-40 giorni e successivamente ripetere sia lo spermiogramma che l'ecodoppler in modo da avere una visione più completa e decidere sul da farsi. Aggiungo che secondo l'urologo si tratta di un varicocele di 3° grado ed eventualmente in caso si decidesse di intervenire chirurgicamente mi ha consigliato di optare per la sclerotizzazione secondo Tauber. Vorrei avere un vostro parere sulla situazione, se cioè si sta affrontando bene il problema ed eventualmente se il tipo di intervento suggerito è adatto o meno. Grazie in anticipo.
[#6]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
il suo Urologo sembra prudente e ben orientato. aspettiamo.
a latere: la sua età non è un'età limite oltre la quale etc...
vediamo l'esito dei prossimi esami.
cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Salve, ritorno a scrivere perchè dopo la cura con Eufertil fl. ho ripetuto lo spermiogramma e devo dire che la situazione è rimasta immutata, se non lievemente peggiorata. Devo precisare che ho fatto ieri l'esame mentre la cura di 40 giorni è stata terminata 3 settimane fa; non so se questo possa aver influito sul risultato. Inoltre preciso che questa volta il prelievo è avvenuto nella struttura dove si è svolto l'esame mentre la prima volta il prelievo era avvenuto a casa. Di seguito i risultati dell'ultimo spermiogramma:

Giorni di astinenza:3

PARAMETRI MACROSCOPICI
Colore: Grigio perla
Aspetto: Opalescente
Volume (ml): 1.8
pH: 7.5
Fluidificazione: irregolare (coag+)
Viscosità: <3 cm

PARAMETRI MICROSCOPICI
Concentrazione spermatica (ml): 20.000.000
Numero spermatozoi eiaculati: 36.000.000
Motilità 2h (%): 20
- valida progressiva (grado 3): 0 %
- lenta progressiva (grado 2): 20%
- stazionaria (grado 1): 45%
- assente (grado 0): 35%
Vitalità (%): 55
HOS (%): 35
Cellule rotonde (ml): 100.000
- germinali: 50.000
- leucociti (leucoScreen): 50.000

SPERMIOCITOGRAMMA
Spermatozoi normali (%): 20
Anomalie morfologiche (%): 80
- anomalie della testa: 55%
- anomalie del pezzo intermedio: 15%
- anomalie della coda: 10%

Anche se non ho ancora sottoposto l'esito dell'esame al mio urologo penso che questa volta si opterà per l'intervento. Quello che mi chiedo è: l'operazione potrà servire a migliorare qualche parametro non nella norma oppure bisognerebbe indagare ulteriormente per verificare se oltre al varicocele c'è altro all'origine di questi risultati? In particolare mi preoccupa il dato relativo alla mobilità, abbastanza grave. Inoltre mi chiedo, è possibile che a distanza di tempo e di condizioni i risultati siano così simili nei numeri? Ho letto tantissimi consulti sul tema in questo sito e mai mi è capitato di vedere risultati così simili in 2 spermiogrammi diversi come nel mio caso. Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondere a questi miei quesiti.