Consulto post operazione varicocele

Salve, due settimane fa sono stato operato di varicocele di I lV grado al testicolo sinistro, con taglio sopra l'inguine. Ad oggi sento una vena alla base del testicolo che toccandola mi provoca dolore. La stessa la sentivo anche prima dell'operazione. Toccando il testicolo anche per lavarmi mi dà molto fastidio. Potrebbe essere dipeso anche dallo sforzo di defecare? In attesa di una Vs. risposta porgo Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Gaetano Mazzone Urologo 189 3
Tutto normale dopo un intervento di varicocele: consideri che in atto la circolazione venosa del testicolo è bloccata, per cui sia l'organo che le vene che risalgono verso l'inguine sono in congestione. In poco tempo si formerà un circolo collaterale che decongestionerà tutto.

Dr. Gaetano Mazzone
Humanitas Catania tel:095.7339000
Studio Catania: 095.7221183
www.urologiacatania.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore la ringrazio per la sua risposta, quindi anche se sentivo questa vena prima dell'intervento già che mi provocava fastidio e dolore, adesso è solo questione di tempo? Per esempio anche scendendo dalla macchina o alzandomi dalla sedia se il testicolo viene diciamo schiacciato ho un forte dolore. Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Gaetano Mazzone Urologo 189 3
Le ho scritto che è normale in questa fase che gli stessi sintomi del pre-intervento siano
più fastidiosi. Abbia pazienza, passerà tutto.

[#4]
dopo
Utente
Salve, tra poco è quasi un mese che ho effettuato l'operazione; ho notato che anche lavando i testicoli, quello sinistro risulta essere molto sensibile a quasi ogni manovra e palpandolo sento delle vene molto evidenti. Dice che è ancora presto e devo attendere ancora del tempo? oppure è consigliabile un'ecografia o altro? Ho notato inoltre che lo sperma sembra tipo gelatinoso, prima era più fluido. Sono consigliati rapporti o è meglio attendere? Grazie