Lieve varicocele destro

salve sono un ragazzo di 20 anni. circa un anno fà comincio ad avvertire dei lievi dolori nell'interno coscia, inguine e gamba il tutto sul lato destro. ogni volta che sforzavo di più (lunghe camminate, sport) i dolori aumentavano. cosi dopo tempo i sintomi si fanno lievemente più acuti arrecandomi fastidi e dolore quando facevo sport (a livelli agonistici). apiego il tutto al mio medico e mi consiglia di eseguire una ecografia scrotale, con esito lieve varicocele destro. in tanto porto il referto dell'eco al mio medico e mi prescrive delle pillole a base di estratti di erbe (antistax) il quale mi dice di prendere tutta la scatola e nel caso questi sintomi non fossero passati di andare da uno specialista. se nel caso ci fosse bisogno di un intervento in cosa consisterebbe? è doloroso? quanto tempo bisogna aspettare prima che tutto torni normale? ci sono dei rischi? grazie in anticipo per le risposte ps i sintomi sembrerebbero iniziati con una moderata ginocchiata all'inguine ricevuta durante una competizione, dopo poco però il dolore sparì. ci possono essere relativi collegamenti con il trauma? grazie ancora
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
I rapporti con il trauma possono esservi. Dubito che il lieve varicocele possa essere causa dei sintomi riferiti e men che meno che richieda di essere corretto con un intervento chirurgico. Penso che un consulto con un andrologo esperto e bene aggiornato Le possa chiarire l'origine del dolore e le idee in merito alla questione varicocele. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino