Testicolo che si muove in varicocele

Buonasera,
ho 26 anni.
Durante una visita per altri motivi (prostatite) il mio urologo mi disse che avevo un leggero varicocele a sx. Mi disse però che era molto lieve e non c'era bisogno di intervento. Ciononostante, per scrupolo, mi ha fatto fare uno spermiogramma per essere sicuri che non comportasse problemi di sterilità. Ho fatto lo spermiogramma ed è uscito tutto perfetto, quindi si concluse tutto qui.

Ora ho notato a distanza di qualche mese che il mio testicolo sx si muove. Si muove spontaneamente nel senso che se sto fermo e lo osservo vedo che si muove all'interno dello scroto. Non sono in grado di descrivere perfettamente come, ma mi pare che ruoti su se stesso prima verso sinistra e poi verso destra. L'ho notato già qualche settimana fa, ma poi non lo fece più. Ieri invece ha ripreso a farlo.

È un effetto del varicocele? Dovrei tornare dal mio urologo per aggiornarlo di questa novità o è normale e devo ignorarlo?

Aggiungo che questo movimento non mi comporta alcun dolore, anzi non me ne accorgo se non osservo. Solo a volte mi accorgo del movimento perché sento uno "scatto" del testicolo (non doloroso).

Vi ringrazio dell'attenzione
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente questo movimento sicuramente non dipende dal varicocele, le cause possono essere diverse e ne dovrebbe parlare con il suo urologo

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
sono stato questa sera dal mio urologo come consigliato.

Mi ha controllato i testicoli e mi ha detto che ho il deferente infiammato. Ciò, da quanto ho capito, causa al deferente di "tirare" il testicolo facendolo muovere, o qualcosa di simile.
Una delle cause a detta del mio urologo potrebbe essere la mia leggera stenosi uretrale che ha causato l'irritazione.

Il dottore mi ha prescritto OKI due volte al giorno per cinque giorni per fare passare l'infiammazione.

Gradirei eventuali pareri a riguardo anche da parte di altri urologi/andrologi.

Grazie dell'attenzione e cordiali saluti