Dolore testicolo sinistro, varicocele I-II grado

Salve dottori,
Ho 16 anni e circa una settimana fa, ho riscontrato un dolore al testicolo sinistro. In precedenza avevo già fatto alcuni esami che avevano evidenziato un varicocele di I-II grado, vi posto qua i seguenti risultati: Ecocolordopler scrotale:
Didimi bilateralmente con normale vascolarizzazione intraparenchimale. Modesta ectasia venosa peritesticolare sinistra con modesto reflusso venoso basale intermittente con gli atti respiratori e di bassa velocità, incrementato lievemente durante la manovra di valsalva, compatibile con varicocele sin di I-II grado.
A dx quadro emodinamico regolare.
RISULTATI ECOGRAFIA:
Didimi ed epididimi bilateralmente nella norma per forma, dimensioni ed ecostruttura.
Non lesioni focali.
Cisti semplice di 1.6 mm a carico della testa epididimaria sinistra.
Normale vascolarizzazione a carico di entrambi gli epididimi.
Lievissimo idrocele bilaterale. Minima ectasia del plesso pampiniforme sinistro.

Il mio medico di famiglia mi ha prescritto il ciproxin da assumere in caso di dolore, il quale si è fatto sentire in forma lieve, al testicolo sx.
Da due settimane circa, ho avvertito dolore più spesso, e non era lieve come quello avvertito in precedenza. Provo dolore indipendentemente dalla posizione, e spesso può durare anche ore. Di solito quando indosso degli slip stretti il dolore non si fa sentire, ma quando indosso i boxer il dolore ricompare.
Vorrei sapere se devo eseguire altri esami oppure cominciare un trattamento con il ciproxin.
Grazie per la vostra disponibilità.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, il varicocele non è causa di dolore testicolare, ma lo potrebbe essere un evento infiammatorio, ovviamente per qualsiasi terapie e per una diagnosi certa è consigliabile una visita urologica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com