Varicocele operato con varicocelectomia

Buongiorno,
sono stato operato in data 23/01/2012 per la risoluzione del mio problema di varicocele di III° al testicolo sx. Il chirurgo di ha subito comunicato la buona riuscita della varicocelectomia con legatura della vena spermatica, ma avrei un dubbio su quale tecnica possa essere stata usata (Legatura Retroperitoneale, Legatura Inguinale, Legatura Subinguinale). Alla vista il taglio è a livello del pube ma spostato sulla sinistra (come per l'appendicectomia) e volevo sapere se questa caratteristica o altre possano svelarmi che tipo di intervento sia stato eseguito.

Questa era la mia prima domanda, per la seconda volevo chiedere delucidazioni su miglioramenti e risultati.
Innanzitutto volevo sapere in cosa consiste la legatura della vena spermatica (taglio o legatura o comunque a livello tecnico) e se possano esserci dei segni che possano dimostrare il suo fallimento o se possa "saltare la legatura" e quindi riportare la situazione a quella di varicocele.
Questa domanda non dovrebbe riguardare la mia attuale situazione in quanto ho rispettato 3 giorni di assoluto riposo, per la maggior parte sdraiato e solo nella giornata di ieri ho ricominciato a camminare con una passeggiata (anche se appena uscito dall'intervento mi sono sentito sempre bene ed in forma, senza dolori salvo piccoli "pizzichi" dovuti ai punti che tirano la pella) anche se il testicolo sinistro risulta leggermente gonfio, non dolorante al tatto ma nella serata di ieri avvertivo un pò di dolenzia, leggera, non quanto la dolenzia che avvertivo prima dell'intervento, e senza apprezzabile rossore o calore, ma comunque vorrei capire se è normale e se il gonfiore possa essere collegato all'operazione o se possa capire se l'intervento è riuscito.

Aggiungo la mia terapia farmacologica: Augmentin 1gr + Tachipirina in caso di dolore (ho utilizzato solo un giorno una bustina di Oki)

Mi scuso se la mia domanda possa risultare un pò contorta, ma spero possa essere decifrabile il mio quadro clinico.

Grazie del vostro consulto.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
dalla sua descrizione sembra una legatura alta della vena spermatica.L'intervento consiste nella legatura e sezione della vena spermatica sx .Con il tempo si formerà un nuovo circolo venoso non più varicoso che condurrà il sangue dal testicolo sx , da qui l'edema e la maggiore sensibilità al test sx.
Cmq Lei ha firmato prima dell'intervento un foglio che si chiama consenso informato dove Lei attesta che il chirurgo La ha informato sulla patologia e il tipo di intervento ed è almeno tardivo che Lei chieda dello stesso dove averlo effettutao.
Altri chiarimenti Le saranno forniti dal chirurgo al prossimo controllo.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, le informazioni mi sono state comunque date (sono stato informato prima e successivamente mi è stato scritto nel foglio di dimissioni varicelectomia con legatura della vena spermatica), ma, più che dubbio, la mia curiosità era su quale delle tre tecniche da me elencate è stata utilizzata, in quanto non ho posto dopo l'intervento questa domanda precisa al chirurgo (certamente nella visita di controllo potrò chiarire ma volevo sapere prima in via generale quale possa essere)

Per l'edema quindi dovrebbe essere nella norma, come da Lei riportato, e da quanto posso capire, se la legatura, per miei movimenti, possa essere "saltata" (cosa non credo successa) il risultato sarebbe altamente visibile dato il sezionamento della vena.

La ringrazio perchè la mia preoccupazione riguardava il possibile o meno ritorno del dolore e quindi della situazione clinica pre-operatoria.

Se vuole darmi ultime delucidazioni la ringrazio.