Intervento varicocele

salve,sono stato operato di varicocele sx di 3 grado 2 giorni fa ma ho notato che non è cambiato nulla cioè il testicolo ha comunque la vena visibile a occhio nudo e il cosi detto ''sacco di vermi'' ossia l'insieme delle vene sotto il testicolo,scomparirà con il tempo o è un varicocele recidivo?
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore

la conferma di un sospetto di recidiva si può formulare non prima di 1mese-3 settimane dall'intervento.

la clinica con la palpazione di "un pacchetto di vermi" può non essere sufficiente così a ridosso dall'intervento.

prosegua pure il percorso dello specialista e ci aggiorni.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,

l'intervento è diretto ad eliminare un flusso di sangue anomalo (reflusso venoso), perciò le vene in teoria dopo l'intervento diventano "disabitate" ovvero non vi circola più sangue all'interno perciò se particolarmente visibili in fase pre-operatoria potrebbero rimanere tali o avere minime variazioni anche in fase post-operatoria. La loro persistenza quindi, non può considerarsi indice di recidiva che si può verificare solo strumentalmente.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta,dato che prima dell'intervento le vene erano molto visibili spero che sia come dice il dr.scalese,infatti osservando bene sembra che la vena più visibile ossia quella che ''circonda'' il testicolo sia di un colore più scuro e non gonfia come se fosse ''chiusa''.Cordialità
[#4]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Grazie. Ricambio anche a nome del collega.