Varicocele e spermiogramma

Per prima cosa desidero ringraziarvi per lo straordinario lavoro che fate, cmq sia vi espongo il mio problema; Mi hanno diagnosticato un varicocele di 2/3 grado e successivamente mi hanno consigliato di effettuare l'esame dello spermiogramma, ora ho ritirate le risposte ma non potrò vedere il medico prima di 10 giorni per via di impegni lavorativi e volevo chiedervi se questo spermiogramma ha dei problemi o no.

Volume 4,0
Ph 8
Aspetto Proprio
Viscosità Nei limiti
Fluidificazione Fisiologica
ESAME MICROSCOPICO
Concentrazione nemaspermica/ml 35,390,000
Concentrazione totale eiaculato 141,156,000
MOTILITA' ALLA 1 ORA 70%
progressiva 20%
Non progressiva 50%
MORFOLOGIA NEMASPERMICA
Forme tipiche 35%
Forme atipiche 65%
atipie testa 48%
atipie tratto intermedio 10%
atipie coda 3%
residuo citoplasmatico 4%
Leucociti 250000
Emazie Assenti
Cellule epiteliali Assenti
Zone di spermioagglutinazione Discrete
Giorni astinenza 5gg

WHO 2010

Ho 26 anni ed mi è stata consigliata l'operazione a prescindere dal esito dello spermiogramma, vorrei sapere una vostra opinione. Grazie mille
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lasci che sia un andrologo esperto a decidere se operare,o meno,un varicocele asintomatico e decidere dove ripetere lo spermiogramma,seguendo i criteri consigliati dal WHO.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Scusi mi sono reso conto di non esser stato molto chiaro, il consiglio dell operazione viene proprio del mio andrologo solo dal esame del ecodoppler (dove ho ricevuto l'esito di un varicocele del testicolo sinistro di 2/3 grado), successivamente mi ha prescritto di fare l'esame dello spermiogramma; per quanto riguarda l'esame dello spermiogramma nelle analisi c'è scritto che segue i criteri WHO 2010.
Rilascando inoltre in allegato ai risultati delle analisi una tabella di riferimento che adesso vi scrivo:

Valori di riferimento Who 2010

Vr5°percentile Vr 50°percentile Vr95° percentile
Volume 1,5ml 3,7ml 6.8 ml

Numero/ml 15x10*6 73x10*6 213x10*6

Conc/eiacul 39x10*6 255x10*6 802x10*6

Motilità progress 32% 55% 72%

Motilita' tot 40% 61% 78%

Forme tipiche 4% 15% 44%

e queste sono le mie analisi che vi riallego per chiarezza:
Volume 4,0
Ph 8
Aspetto Proprio
Viscosità Nei limiti
Fluidificazione Fisiologica
ESAME MICROSCOPICO
Concentrazione nemaspermica/ml 35,390,000
Concentrazione totale eiaculato 141,156,000
MOTILITA' ALLA 1 ORA 70%
progressiva 20%
Non progressiva 50%
MORFOLOGIA NEMASPERMICA
Forme tipiche 35%
Forme atipiche 65%
atipie testa 48%
atipie tratto intermedio 10%
atipie coda 3%
residuo citoplasmatico 4%
Leucociti 250000
Emazie Assenti
Cellule epiteliali Assenti
Zone di spermioagglutinazione Discrete
Giorni astinenza 5gg

Volevo sapere se questo spermiogramma è di cattiva qualità o no, grazie mille e cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Valori di riferimento Who 2010

--------------Vr5°percentile----- Vr 50°percentile----- Vr95° percentile
Volume----------1,5ml------------------ 3,7ml----------------------- 6.8 ml

Numero/ml ----15x10*6--------------- 73x10*6----------------- 213x10*6

Conc/eiacul ---39x10*6------------- 255x10*6 ---------------802x10*6

Motilità progress-32%--------------- 55%-------------------- 72%

Motilita' tot----- 40%------------------------ 61%-------------------- 78%

Forme tipiche-- 4% --------------------15%---------------------- 44%

Cosi è piu chiara.
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...a questo punto,ribadisco il consiglio di rifarsi alla esperienza dello specialista che ha avuto il privilegio di visitarLa.Comunque,gli esami...non sono male...Cordialità.