Testicolo in ascensore

Salve, Vi pongo 2 grossi dubbi dopo una visita dallo specialista urologo.
In pratica mi è stato diagnosticato un "testicolo in ascensore", quello dx.
Dall'esame Ecocolor doppler funicolare non sono emerse anomalie, tranne un varicocele al testicolo sx, già noto.
Mi è stato spiegato che la soluzione chirurgica consiste nel fissaggio del testicolo dx allo scroto. Quindi lo specialista mi dice che anche alla mia età , 41 anni, è sempre possibile una torsione del testicolo, che andrebbe prevenuta con l'intervento di fissaggio.
Le mie domande sono:
- Siccome tutto è iniziato dopo aver rilevato delle algie all'inguine e al di sopra dello scroto,vorrei sapere se il problema di mobilità nel mio caso è congenito, oppure si è scatenato a seguito di un'ernia o di una altro evento "non sintomatico" ?
- E se non si è mai verificata la torsione del testicolo a 40 anni, se decido di non operarmi posso vivere relativamente tranquillo?
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Se il testicolo in ascensore non Le crea disturbi significativi, l'indicazione all'intervento è alquanto discutibile. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino