Testicolo in ascensore?

Buonasera,una domanda mi è capitato in questo periodo che ci sono temperature basse di notare che a volte non sempre (è successo 3 volte) un testicolo mi sale un pochino dallo scroto e viene più su.
Due domande:
Con l ecografia testicolare si vede se è testicolo in ascensore?perche ne ho fatte diverse e non mi hanno mai detto niente.
Non ho dolore ed è capitato poche volte (con la masturbazione non capita) puo essere dovuta magari a una posizione?è da operare obbligatoriamente?
Grazie
[#1]
Dr. Costantino Zamana Chirurgo pediatrico 146 3
L'ecografia non vede il movimento del testicolo ma lo vede lì dove è in quel momento. La diagnosi di mobilità testicolare è una diagnosi clinica che si basa sulla osservazione.
Tutti i testicoli hanno dei "movimenti" legati alla attività di un muscolo (cremastere) che li avvicina al corpo al freddo e si rilassa e quindi i testicoli si allontanano al caldo.
Il testicolo mobile non va operato salvo crisi di dolore (che fanno pensare ad eventi subtorsivi) o il testicolo alberghi prevalentemente in sede extrascrotale.
Ovviamente la valutazione è pertinenza dell'urologo.
Cordialmente

Dr. Costantino Zamana
Specialista in Chirurgia Pediatrica -Urologia pediatrica
Ph.D. Scienze Chirurgiche e dei Trapianti

[#2]
dopo
Utente
No no il testicolo è sempre nella sacca,solo che durante il rapporto è capitata questa cosa,d'estate non capita mai.dolori non ne ho.
È normale nel senso puó capitare oppure se capita è comunque un problema?incide nella sterilita?
Se io lo "forzo" con le dita e spingo verso l'alto ci va ma credo sia normale o sbaglio?Cioe se tutti spingessero verso l'alto gli andrebbe su no?
Poi non dovrebbe succedere anche con la masturbazione se fosse una cosa grave?grazie
[#3]
Dr. Costantino Zamana Chirurgo pediatrico 146 3
Nulla di grave, direi che rientra nei casi di mobilità tollerati.
Vada sereno
[#4]
dopo
Utente
Oggi ho notato che in un rapporto dove io ero a pancia in su il testicolo sx ok,il testicolo destro dove ho una ciste all'epididimo è rimasto li nella sacca,la cosa che si è avvicinata come per salire è stata la ciste,mi devo preoccupare?anche nella poiszione inversa ho notato un avvicinamento ma non una risalita,devo prepccuparmi?siccome devo fare la circoncisione secondo voi è il csso di fare anche quest'altra cosa?o il rischio della torsione è grande?chiedo a voi perche purtroppo il mio urologo fino a metá gennaio non c'è,grazie
[#5]
Dr. Costantino Zamana Chirurgo pediatrico 146 3
Il rischio torsivo per come si e ' descritto credo sia analogo a quello della popolazione media. Le consiglio pero di valutare col suo urologo se la cisti dello epididimo sia di dimensioni tali da venir asportata consensualmente allo intervento di circoncisione che ha preventivato.
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Per la ciste mi ha detto di non toglierla perchè è piccola,15x21 mm precisamente,pensa sia corretta l'interpretazione?
[#7]
Dr. Costantino Zamana Chirurgo pediatrico 146 3
Dipende da molti fattori, è bene che ne parliate bene prima di andare in sala operatoria per la fimosi. 15 x 21 mm è un valore che potrebbe lasciare spazio anche alla chirurgia ma è importante la decisione consensuale di paziente e chirurgo. Non penso questa sia la sede per suggerimenti diversi da quello di invitarla a una scelta congiunta tra lei ed il suo curante.
Cordalmente
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio
[#9]
Dr. Costantino Zamana Chirurgo pediatrico 146 3
Buon Natale e buon anno nuovo