Testicoli in ascensore?

Salve Egr.i medici.Torno a scrivere per un dubbio che mi "tormenta". Durante la masturbazione" all'impiedi" i testicoli ovviamente tendono a "salire" rimanendo nello scroto e dopo l'eiaculazione per così dire in modo molto maccheronico si "rilassano" e tutto qui va bene. Tuttavia se mi masturbo disteso con le gambe divaricate nel momento massimo di eccitazione i testicoli arrivano un po' più su, in sede sovrascrotale senza risalire nel canale o scomparire se però mi alzò o chiudo un po' le gambe questi tornano nello scroto, non li ho mai dovuti spingere perché appena assumo posizioni più "normali" questi scendono. Non ho mai avuto testicoli in ascensore o altra roba del genere in nessun caso, solo quando assumo questa posizione salgono un po' più. Quello che mi chiedo è: può essere che divaricando le gambe il muscolo pelvico "schiacci" i testicoli, facendogli assumere questa posizione? Ringrazio in anticipo tutti voi che con passione e professionalità rispondete tutti i giorni.

P.s sono un ragazzo di 19 anni, atletico ,senza vizi fortunatamente. Già fatta la visita da un urologo per un "problema" diverso da questo e visitandomi mi ha solo riscontrato un varicocele sinistro di 1 massimo 2 grado
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

al di là della convinzione circa l'esistenza di "un fantomatico muscolo pelvico" direi che le sue osservazioni sono abbastanza normali. I testicoli edi funicoli sonom abbracciati da fibre muscolari striate,(muscolo cremastere) collegate anche con i centri superiori, che contraendosi consentono ai testicoli di sollevarsi fin quasi all'orifizio inguinale esterno (la base superiore della sacca scrotale), rilasciandosi facendo riscendere i testicoli nella sacca scrotale stessa
Se il fenomeno avviene spontaneamente non si tratta di malattia e non si deve fare nulla. Se in alcuni casi dopo la contrattura la discesa dei testicoli deve essere "aiutata" con manovre digitali o manuali ci sono opinioni diverse. Io personalmente non ritengo che si debba operare in tali circostanze , specie se si tratta di un soggetto con più di 15 anni, altri specialista, inmvece, sono propensi a consigliare l'intervento per evitare fenomeni di subtorsione.
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Utente
Egr. Dott. Pozza la ringrazio per la celere risposta,che mi ha rassicurato molto.Le porgo i miei più sentiti saluti e ringraziamenti