Cause testicolo in ascensore?

Salve, sapete dirmi quali sono le cause del testicolo in ascensore? Ho il testicolo destro con un po' di idrocele e una ciste di 4 mm che quando fa freddo o gioco a calcio, per esempio, mi sale di più del sinistro e va dentro più vicino sotto l'inguine creandomi fastidio ma non dolore. Se devo operarmi di questo "testicolo in ascensore" mi toglieranno contemporaneamente l'idrocele? Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
la causa della eccessiva mobilità del testicolo (più spresso bilaterale) è fondamentalmente congenita, legata all'insufficienza della struttura che dovrebbe trattenere il testicolo nello scroto (detta "gubernàculum") e ad una abbondante lunghezza del funicolo spermatico. La sua età post-adolescenziale è proprio quella in cui questa situazione è causa dei maggiori fastidi, che in genere si attenuano poi col passare degli anni. Se la retrazione spontanea è molto frequente, vi è il rischio di una torsione del funicolo spermatico, una situazione in grado di causare importante dolore e rischio per il testicolo, tale da meritare talora una risoluzione chirurgica urgente. per evitare questo, si consiglia appunto la fissazione, che generalmente viene effettuata da entrambe i lati approfittando della stessa anestesia. L'intervento di fissazione (orchidopèssi) comporta l'apertura e l'eversione della tonaca vaginale del testicolo, pertanto se vi è idrocele esso viene ovviamente drenato.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie dottore, quindi visto che l'idrocele verrà tolta non ci sarà rischio di recidiva da quanto ho capito, e la ciste possono pure toglierla nel frattempo o magari non è necessario? Grazie di nuovo del suo aiuto.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La cisti dell'epididimo è senz'altro insignificante, comunque anche questa può essere rimossa agevolmente durante l'intervento.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Infinite grazie dottore, lei mi ha tranquillizzato moltissimo, domani mi recherò in ospedale.
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Solo un'ultima domanda perché sono molto preoccupato: ma non può essere l'idrocele a causare questo fastidio e se non fosse l'idrocele, se ne può andare via da solo questo fastidio? Scusa per le troppe domande, non sai la mia preoccupazione.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
L'idrocele può accompagnare il testicolo mobile, non ne può essere la causa.