Probabile testicolo in ascensore

Come da titolo credo di avere la sindrome del testicolo in ascensore: durante un rapporto o masturbazione il testicolo destro "sale". Tutto questo è iniziato a gennaio (prima nessun problema), ma solo quando ero seduto, quindi se ero in piedi non succedeva... Poi pero dopo circa un mese (febbraio) anche se in piedi il testicolo " sale" lo stesso. Premetto che ciò non mi da neanche un piccolo dolore, ma solo fastidio perché è abbastanza strana come cosa.
Non so se può essere utile: ho un varicocele di 2 grado al testicolo sinistro e di 1 grado a destra, ma a ottobre ho fatto uno spermiogramma e sono risultato fertile... Volevo sapere se posso risolvere con qualche movimento (scusate l'ignoranza) oppure solo chirurgicamente e se si può evitare l'intervento... Grazie anticipatamente
[#1]
dopo
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente il testicolo in ascensore, non è un particolare problema a meno che questo non causi dovuto al funicolo lungo una strozzatura, sicuramente la cosa va valutata per verificare se è il caso di eseguire una fissazione dello stesso.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente,
Bisogna valutare se veramente è un testicolo in ascensore e fino a dove risale. Questo può essere oggetto di una visita specialistica urologica. Per il resto concordo col Dott. Quarto. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#3]
dopo
Utente
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte, comunque il testicolo nella fase finale dell'eiaculazione scende, se invece voglio farlo scendere prima devo saltellare o muovermi (anche poco) oppure fare una leggera pressione sul basso addome destro, ma quando riprendo diciamo "l'atto" risale
[#4]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
conviene come detto fare la visita
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

il problema del testicolo retrattile "in ascensore", che scende spontaneamente nello scroto dovrebbe essere considerato valutando la situazione seminale e la eventuale concomitanza di patologie scrotali-testicolari (varicocele, cisti epididimo).
Personalemente non sono molto favorevole agli interventi di orchidopessi in un soggetto adulto.
è chiaro che vanno considerati gli eventuali disagi che il fenomeno può determinare al fine di decidere o meno una fissazione chirurgica che ha sempre la possibilità di complicanze
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
dopo
Utente
Ringrazio ancora per le risposte
Comunque ho 16 anni e quindi per andare da uno specialista dovrei spiegare ai miei genitori il motivo (oggettivamente non è facile dire ad esempio "quando mi masturbo..."), per questo ho chiesto qui