Epididimite e testicolo in ascensore

Buona sera , vorrei un consulto riguardo la mia situazione! Nel 2007 sono stato operato di varicocele sx, ad oggi sembra che il problema è stato risolto ! Durante l eiaculazione pero e in particolari situazioni tipo freddo, mare , il testicolo destro tende a risalire allineandosi col pene, ciò non mi porta dolori anche se la cosa mi ha fatto preocc tanto che ho consultato due medici ! Il primo mi ha consigliato di operarmi per fissarlo , il secondo invece mi ha diagnosticato una bella
Epididimite che sto curando con due compresse di ciproxin 500 al gg per 10 gg e per quanto riguarda il testicolo in ascensore mo ha detto di monitorarlo senza ricorrere all intervento chirurgico ! Mi sono sottoposto a spermiogranma ( tutto nella norma ) e ad ecografia scrotale che ha evidenziato un ingrossamento degli epidiimi e un po' di liquido che si riversa nrlla parte sinistra ! C e da dire che avverto dei dolori nella parte alta dei testicoli e al basso ventre e mi e stato detto che questi sono i sintomi Dell epididimite ! La mia domanda è se esiste un legame tra epididimite e testicolo in ascensore e se l uno giustifica l altro , e se secondo voi e il caso di operare ! Mi e stato detto che e meglio non toccarli intesticoli per evitare problemi in futuro ! Sono molto confuso ! Grazie per le vostre risposte!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile giovane lettore ,

da quello che ci racconta anche noi siamo un pò confusi anche perché non possiamo valutare la sua reale situazione clinica in diretta.

Se c'è un'epididimite è corretta la terapia che sta eseguendo; se c'è un testicolo in ascensore questa è la causa dei suoi dolori e fastidi ed allora l'indicazione chirurgica potrebbe anche essere quella più condivisibile.

Che fare?

Se ci sono dubbi o non si risolvono i problemi lamentati, una terza valutazione con esperto andrologo potrebbe essere quella che meglio arriva a chiarire il suoi specifici problemi.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua celere risposta! Nell ultima ecografia è stata riscontrata anche un iDatide del morgagni sotto il testicolo sx di circa 5 mm ! Non ne ho mai sentito parlare , di cosa si tratta ?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
E' un residuo embrionario di alcune strutture anatomiche che nelle signore vanno a costituire le loro vie genitali e che nei maschi si atrofizzano.

Possono essere peduncolate a volte si torcono e simulano dolori come se ci fosse una vera e propria torsione di tutto il testicolo.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Sono stato poco fa dal medico e mi ha comunicato che sia l idrocele che l idatide sono provocati dall epididimite ! Mi ha detto di continuare con l antibiotico e di aggiornarci a fine cura . Oggi è il sesto giorno di antibiotici , dopo i primi 4 gg il dolore sembrava migliorate decisamente, ieri pero ho avuto un rapporto sessuale ed oggi il dolore è tornato abbastanza intenso ! La causa di questo aumento di dolore può essere stata dovuta l eiaculazione ? Da premettere che nei giorni scorsi non avevo avuto alcun rapporto ! Cosa posso fare Per alleviare un po' il dolore ? Grazie Per i vostri consigli
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
gentile lettore ,

in presenza di un problema infiammatorio acuto delle vie seminali è bene non "forzare" la propria attività sessuale.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore ! Ho messo del ghiaccio , sperando faccia effetto !!!
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!