Testicoli in ascensore

Salve. Ho da poco sostenuto una visita urologica, la quale ha evidenziato un leggero varicocele attraverso l'ecocolordoppler, riscontrabile soltanto sotto sforzo. Un po' di timore però, me lo suscita la diagnosi di "testicoli in ascensore" bilateralmente. Premetto che ho 25 anni e non ho mai riscontrato dolori o fastidi insopportabili. Il medico in questione mi ha rassicurato consigliandomi soltanto di monitorare il mio dolore e fare uno spermiogramma. Ha aggiunto che, qualora il dolore dovesse diventare insostenibile, dovrei rivolgermi entro 6 ore ad un ospedale in quanto, in assenza di operazione tempestiva potrei perdere il testicolo. Altra eventuale complicanza potrebbe essere "l'incarceramento" dello stesso nella zona inguinale.
La mia domanda, alla luce di tutto questo è: è consigliabile o meno l'intervento anche prima di attendere che si manifesti il dolore conseguente alla eventuale torsione del testicolo?
Chiedo questo perché, in quanto all'operazione, anche su questo forum ho riscontrato pareri discordanti. Se alla mia età i rischi sono maggiormente legati all'intervento piuttosto che ad una degenerazione del problema (è possibile che il problema degeneri? può essere causa di infertilità?), resto nello stato di cose. Ho bisogno di capire come gestire al meglio il problema. Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile giovanotto,
se ha "da poco sostenuto una visita urologica" ed ha ancora tali e tante questioni da porre vuol dire che non ha approfittato a sufficienza del nostro Collega che l'ha visitata! Fare delle domande, chiarire i propri dubbi è un diritto, ma anche un dovere, soprattutto con il medico che ha avuto la possibilità di valutarla direttamente, disponendo quindi di tutte le informazioni indispensabili per un corretto giudizio.
D'ogni modo ... La situazione di "testicolo iper-mobile" (colloquialmente detto "in ascensore") è una circostanza che può predisporre a delle subtorsioni od in casi estremi alla torsione completa del testicolo. Queste manifestazioni sono molto più frequenti nell'adolescenza e diventano sempre più rare con il completamento dello sviluppo e l'ulteriore scorrere degli anni. Alla sua età, se questi testicoli non le hanno mai dato francamente fastidio, statisticamente è piuttosto improbabile (anche se non impossibile) che lo faranno mai. Pertanto, concordo con l'atteggiamento "attendista" del Collega, che non le ha proposto d'emblée l'intervento chirurgico di fissazione dei testicoli (orchidopessi). Avere l'accortezza di indossare sempre degli slip contenitivi, specie durante l'attività fisica (e non i diabolici boxer) potrebbe anche essere l'unico consiglio utile da dare. L'intrappolamento inguinale che lei cita è un'evenienza davvero rara, non ricordo di averne mai viste, valgono comunque le stesse considerazioni di cui sopra. Per quanto riguarda la fertilità, qualcosa si potrà ipotizzare considerando i risultati dello spermiogramma, ma è a questo punto il varicocele più che l'iper-mobilità a poter causare una riduzione della qualità degli spermatozoi. E comunque la fertilità, tranne nel caso di alterazioni molto gravi, è qualcosa da provare sempre "sul campo" prima di trarre qualsiasi tipo di conclusione. Pertanto, può certamente stare tranquillo e completare gli accertamenti come prescritto. Ci faccia eventualmente sapere, se lo desidera.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio molto per il consulto e la disponibilità. Appurato che i testicoli non dovrebbero darmi grosse problematiche, almeno per quanto riguarda la ipermobilità, sarà comunque mia cura tenere sotto controllo il varicocele effettuando l'esame del liquido seminale ed agire tempestivamente in caso di fastidi o dolori importanti.
Comprendo che sarebbe stato meglio sottoporre le domande durante la visita al mio medico, ma non essendomi mai trovato prima in quel contesto, francamente non mi è venuto in mente sul momento. Ad ogni modo, mi sono servito del suo prezioso parere. Non mancherò di informarla in caso di aggiornamenti.