Varicocele di notevole dimensione

In breve: all'età di 18 anni mi hanno diagnosticato un varicocele al testicolo sinistro. Sono stato operato, ma non ricordo il tipo di intervento (ho la cicatrice di un taglietto inguinale). Dopo qualche anno ho notato che l'entita' del varicocele al testicolo, in precedenza operato, continuava ad aumentare vistosamente. Ho tenuto monitorato i parametri dello sperma ogni anno (risultati sempre buoni). Circa tre anni fa ho notato un ingrossamento di una vena nel testicolo di destra ed in seguito ad ecocragrafia mi è stato diagnosticato un varicocele bilaterale. Premetto che nel frattempo sono diventato papà (e al primo tentativo). Attualmente, le vene del testicolo di destra sono poco visibili, quasi invisibili, mentre quelle di sinistra sono di notevolissime dimensioni. Si notano enormi al tatto e a vista (un sacchetto di vermi sopra e sotto il testicolo). Io sono in una situazione di notevole imbarazzo (specialmente quando mi trovo in pubblico, tipo in palestra). Quando cammino molto o sto in piedi per ore, ho molto dolore e fastidio, specialmente in estate. Vorrei essere consigliato su cosa fare, tenuto conto che sono uno sportivo (corro e faccio palestra leggera) e probabilmente vorrei avere tra un pò un altro figlio.
Si può ridurre questo problema? Sarò destinato a vedere e sentire queste vene particolarmente dilatate? In che modo si può risolvere la problematica? Quali sono i rischi dell'eventuale intervento e post-intervento? Potrò continuare a fare sport?

Grazie per i preziosi consigli.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se la recidiva di questo importante varicocele le crea disagio e dolore può essere indicato un nuovo intervento correttivo che deve valutare in diretta ed attentamente con il suo urologo.

Nel frattempo, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/