Novembre sono stato operato di varicocele di secondo grado

Salve, grazie per l'opportunità.
Il 9 novembre sono stato operato di varicocele di secondo grado. Per precauzione dovevano tenermi un notte, hanno fatto lo stesso con il ragazzo che stava con me nella stessa stanza ed operato anch'egli, ma di IV grado. Però a differenza sua io ho sentito sia dolore durante l'operazione che dopo. Entrmbi avevamo la locale. Il taglio che doveva essere di 3-4 cm è ben il doppio, e si è gonfiato. Ricordo che durante la notte persi un po di sangue. Mi hanno tenuto una notte in piu e poi mi hanno rilasciato con una cura antibioitica e il flaminase 2 volte al gg. perche il gonfiore era un edema. ancora ad oggi è un po gonfio, gonfiore che diminuisce a poco a poco però c'è.
martedi durante la visita mi è stato detto che alle volte capita che si formino edemi dovuti alla rottura di capillari. e che tutto è apposto, di tranquillizzarmi che tanto in un mese tutto si sarà risolto.
io sono stato sempre a riposo, lo sono tuttora, sempre a letto, mi alzo solo per mangiare etc..
pero mi chiedo se è veramente normale, e se lo sia il fatto che tuttora esce qualche goccia di sangue, non eccessiva, dal taglio. inoltre a volte ho un dolorino al testicolo, ma credo sia piu bisogno di liberare che di altro. Ma rispetto l'astinenza di 30 g che mi hanno prescritto.

grazie
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

difficile dire e capire a distanza se si tratta di un po' di sangue che esce dai lembi della sutura o se c'è un po' di sangue sotto la sutura tipo ematoma.
ovvio che durante la visita di controllo hanno escluso l'ipotesi dell'ematoma parlando solo di edema come può capitare frequentemente.

segue le indicazioni dei colleghi.
quel minimo fastidio testicolare può essere normale, non è escluso che la astinenza eiaculatoria possa contare.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta.
pensa che a distanza di quindici giorni dall'operazione un delicato sesso orale, con tutte le precauzioni per il taglio, possa far male a livello di contrazioni del coito, al fine della riuscita dell'intervento?

cosa potrebbe causare?

grazie ancora
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Se se la sente (nel senso che non ha forti dolori locali o altri disturbi), un pò di sesso non dovrebbe causare danni.... Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino