Varicocele sx post-operazione

Sono un ragazzo di 18 anni, sono stato operato di varicocele di II/III grado al testicolo sx all'incirca un mese fa. Sono stato dimesso il giorno dopo senza complicanze e dopo 7 giorni ho rimosso i punti. Seguendo le indicazioni dei medici ho ripreso l'attività sessuale dopo una settimana, tolti i punti, e l'attività sportiva (calcio) dopo due.
Ora la mia ferita è ancora gonfia, toccando il testicolo sento ancora la presenza di vene varicose e noto che la parte sx dello scroto tende ad essere più "pendente" rispetto alla destra. Nonostante questo sia l'attività sportiva che sessuale procedono regolarmente senza alcun tipo di dolore o fastidio.
Il mio dubbio è se è normale ciò, soprattutto il fatto che sento ancora il groviglio di vene, o può essere un sintomo di un'operazione mal riuscita? Mi faccio vedere dal medico di base o aspetto lo spermiogramma in programma tra 5 mesi?
Grazie mille
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

non si evince dal testo quale tecnica ha utilizzato ma tuttavia le vene vicino al testicolo sx restano lì....visto che non vengono rimosse.

solitamente consiglio astensione sessuale per almeno 2 settimane e astensione dalla attività fisica per almeno 1 mese.

il sentire la ferita lievemente gonfia può dipendere dall'attività fisica o dal regolare esito dell'intervento.

le consiglio di parlare col medico che l'ha indirizzata all'intervento.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

mi sembra che le indicazioni per la ripresa dell'attività sessuale e soprattutto sportiva siamo state un pò "precipitose" ma quello che ci racconta non sembra essere molto lontano da una normale ripresa post-chirurgica, dopo aver fatto una varicocelectomia.

Comunque ora è bene risentire il suo chirurgo, quello che l'ha operata.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/