Chiarimento uroflussimetria

Gentili Dottori,

circa due mesi fa ho posto un quesito circa una forma di prostatite cronica che mi da noie da diversi anni nonostante sia giovane(25 anni appena compiuti)

Oltre a seguire i preziosi consigli del Dr Beretta che ringrazio,ho intrapreso una cura con urorec 8 mg prescritta dal mio urologo,terapia che devo seguire per 4 mesi.

Ieri ho praticato uroflussimetria,(ad un mese e mezzo dall'inizio del trattamento),e il medico che l'ha eseguita si e' limitato a dirmi : "il risultato dell'indagine non e' "l'ideale",senza darmi ulteriori chiarimenti e rimandandomi alla visita di controllo urologica che faro' nel prossimo mese.
Nel frattempo vorrei farvi leggere il referto dell'esame ,per chiedervi orientativamente
cosa si potrebbe dedurre(so benissimo che l'ultima parola spetta al mio curante,pero' volevo avere cortesemente un parere preliminare)

TEMPO DI ATTESA: 2,60 sec
FLUSSO MASSIMO:29,0 ml/sec
FLUSSO MEDIO 7,2ml/sec
TEMPO AL FLUSSO MAX:12,70sec
TEMPO TRA IL 5% E 95% DEL FLUSSO MAX:33,80 sec
TEMPO DI FLUSSO:74,60 sec
TEMPO DI DISCESA:24,20 sec
VOLUME AL FLUSSO MASSIMO:201 ml
VOLUME SVUOTATO:537 ml
FLUSSO MASSIMO CORRETTO:1,2
ACCELERAZIONE 2,28
MASSIMA VELOC.DI CONTRAZIONE:15,6mm/sec
VOLUME RESIDURO:0 ml

grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr. Gaetano Mazzone Urologo 189 3
Tipico tracciato da prostatite cronica, ma consideri che il flusso max è 29 cioè ottimo. Per me va benissimo con la terapia assegnata. In gamba!

Dr. Gaetano Mazzone
Humanitas Catania tel:095.7339000
Studio Catania: 095.7221183
www.urologiacatania.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore,volevo ringraziarla della risposta,volevo chiedere un'altra piccola cosa.

Sono in terapia con ssri,e ho notato che quando assumo bdz come lorazepam il problema dell'esitazione minzionale si prensenta in maniera molto piu' accentuata.

quando invece non assumo lorazepam e seguo solo il trattamento base con sertralina non vedo peggioramenti.

e' possibile che lorazepam accentui l'esitazione minzionale ed e' possibile che non prendendone piu' ,i valori dell'uroflussimetria abbiano un miglioramento?

cordiali saluti
[#3]
Dr. Gaetano Mazzone Urologo 189 3
Si, infatti se c'è qualcosa che non va è sugli indici di tempo che sono tutti un pò allungati. Però prima di sospendere ne parli con chi ha prescritto tali farmaci.