Terapia prostatite

Salve, ho ricorrenti problemi di prostatite (con tutto ciò che ne consegue), che ho tentato di curare fino a qualche anno fa, visitando più di uno studio medico, per
poi smettere, e vorrei chiedere se le attuali terapie antibiotiche risolvono in modo definitivo il problema rispetto ad un passato di qualche anno fa quando pur assumendo antibiotici e medicinali, praticamente a vita, non si avevano miglioramenti apprezzabili, e se invece sarebbero preferibili le infiltrazioni prostatiche che a quanto pare danno miglioramenti immediati, e se anche questi sono duraturi oppure nell'arco degli anni occorre ripeterle. Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
non esistono terapie antibiotiche o mediche risolutive ma in effetti un consiglio viene spontaneo: l'aver girato per troppi urologi non aiuta alla guarigione.
Per quanto riguarda poi infiltrazioni si tratta di una terapia proposta almeno 10 aa fa fa con risultati pessimi.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

di certo uno schema terapeutico non è detto che sia ripetibile su diversi pazienti, ma con le cure antibiotiche, la dieta, anche gli integratori prostatici si può migliorare la sintomatologia prostatica.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#3]
dopo
Utente
Non capisco da dove si evinca che due o tre specialisti siano troppi!
Visti i tempi e la "non omogenea" preparazione dei medici, ritengo anzi un pieno ed ovvio diritto dell'interessato scegliersi uno specialista a cui potersi affidare con piena fiducia. Chiedevo delle infiltrazioni proprio perchè avevo saputo da conoscenti che davano un immediato miglioramento. Comunque grazie delle risposte.
[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
Lei è padrone delle sue opinioni, le nostre Le ha richieste e noi gentilemente gliele abbiamo enunciate..
Rimane inteso che civilmente ognuno possa rimanere delle proprie opinioni .
Cordiali saluti