La stessa terapia precedente

Gentilissimi Dott.ri ho 43 anni, e da piu di 1 soffro si prostatite, o almeno cosi mi è stato detto dal mio urologo. Dopo un periodo di dolori persistenti al perineo estesi anche all'ano e alla punte del pene, ho eseguito trans rettale, spermiogramma, spermiocultura, psa ecc ma tutto sembrerebbe negativo. Bene, dopo aver eseguito x tre mesi una cura a base vegetale (integratori alimentari), e bevuto litri e litri di acqua, se pur con fatica, sembrava tutto passato. Oggi a distanza di 5/6 mesi ci risiamo.Si tratta di reale prostatite? visto che nei sintomi gia noti ho sempre avvertito anche delle piccole scosse all'interno coscia, Mi chiedo ma quanto dura questa patologia e perche si ripresenta spesso, forse nel cambio stagione è piu frequente? uso la moto quotidianamente e forse non dovrei, concludo che stò ripetendo la stessa terapia precedente. Grazie infinite per l'eventuale risposta.
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

la terapia attuale non è detto che possa essere efficace lo stesso sui sintomi attuali, dal momento che non è scontato che ci sia ancora la prostatite.

aggiungo che i sintomi di prostatite possono a volte ritornare come evoluzione stessa del risentimento della prostata.

tuttavia, il "dolore alla coscia" in chi va in moto deve indurre a pensare anche ad un risentimento dei muscoli e ligamenti che gravitano sulla regione inguino-genitale.

ne parli con il suo medico di base che potrà consigliarle.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi