Prostatite e dolore genitale

Salve,
scrivo per un problema accusato da un mio parente.

Ha 64 anni, sesso maschile.
Durante l'ultima visita urologica è stata diagnosticata una prostatite con prostata ingrossata e gli sono stati prescritti i seguenti farmaci:

- Mittoval 10mg
- Avodart 0,5mg

che assume ogni sera: una pillola di Mittoval, una di Avodart; da due anni a questa parte.
In più gli è stata consigliata una dieta da seguire che in due anni non ha mai seguito mangiando come sempre qualsiasi cibo a pranzo e cena (nonché break al bar).

Il problema accusato all'inizio consisteva nell'avvertire lo stimolo di urinare, ma in procinto di urinare, veniva emessa pochissima urina inducendo il soggetto a provvedere più volte anche senza esiti soddisfacenti.

Ecco quanto diagnosticato: http://imageshack.us/photo/my-images/10/69641495h.jpg/

Con l'assunzione di Mittoval ed Avodart il problema è stato risolto, ma adesso il soggetto avverte di tanto in tanto delle fitte al pene ed ai testicoli, anche molto forti.

Può dipendere da questa prostatite e dalla dieta non seguita?
[#1]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Gentile Utente,
i sintomi descritti possono essere legati alla prostatite, non ritengo invece che siano da collegare significativamente alla dieta.

Se i sintomi sono frequenti può essere utile eseguire un'esame urine ed una urino-coltura prima e dopo massaggio prostatico e fare una rivalutazione urologica successiva.

Cordial saluti
Dott. Giuseppe MAIO
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
La ringrazio per la risposta, Dott. Maio.
Per gli esami da fare da lei indicati, c'è un modo preciso per indicarli al medico oppure riferisco quanto è stato scritto?
[#3]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Riferisca quanto scritto.

Cordiali saluti