Prostatite, varicocele e infezioni

Salve,
Il mio compagno di 25 anni ha fatto un ecografia scrotale e testicolare e il medico gli ha rilevato un varicocele di terzo grado.
Attualmente stiamo facendo insieme una cura antimicotica (Zoloder 200) per delle infezioni fungine (Candida, Clamydia, Miceti, Germi comuni) che mi sono state rilevate con un tampone.
Lui purtroppo aveva smesso di andare da un urologo da più di 2 anni, pur avendo già una diagnosi di varicocele e prostatite cronica.
Volevamo prenotare per il mio compagno una visita urologica ma il medico urologo che ha fatto l'ecografia ha detto che prima di prenotare una visita dovrebbe finire la cura con l'antimicotico e fare uno spermiogramma.
La cura durerà ancora un mese, è necessario aspettare la fine della cura o nel mentre si può fare qualcosa?
Le infezioni possono essere provocate dalla sua prostatite?
Una volta che sarà operato di varicocele la prostatite è in qualche modo collegata o ci sarà comunque pericolo di infezioni?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora, la prostatite non è assolutamente collegata al varicocele, ma questo può comportare un alterazione dello spermiogramma. come detto dal collega però in corso di terapia antibiotica lo spermiogramma potrebbe risulatre alterato a causa della terapia stessa, però vista anche la concomitanza con una prostatite, una visita urologica può essere indicata già da ora, in modo da verificare come sta la prostata prima di fare lo spermiogramma

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Cara lettrice,

un problema di "prostatite" dovrebbe essere trattato da uno specialista nel suo complesso e non solo sulla esplorazione prostatica, quindi penso che potrebbe rivolgersi allo specialista indipendentemente dalla terapia antimicotica in corso, anzi, forse diventa più opportuna proprio vista la concomitanza di tale problema di coppia
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org