chiarimento su prostatite

Buona sera.
E' da circa un mese che soffro di prostatite.
Avevo dolori all'epididimo che poi con il tempo sono passati nella zona perineale e nell'uretra con non pochi dolori (2 volte in pronto soccorso).
Ho fatto una visita urologica circa 25 giorni fa con la seguente prognosi:
epididimo sinistro discretamente tumefatto in sede cefalica, dolente alla palpazione.Prostata di dimensioni moderatamente aumentate, di consistenza teso elastica, discretamente dolente alla palpazione, non noduli apprezzabili.Vescicole seminali in sede, ectasiche, congeste.
Terapia:Unidrox 600 mg 1 cp al giorno + topster supposte per 15 giorni.
Controllo dopo 40 giorni con spermiocoltura.
Dopo tutto questa cura non ho piu dolori cosi forti ma ho un forte formicolio pungente e spesso doloroso all'uretra. ho una forte infiammazione al retto che mi fa parecchio male e durante i rapporti sessuali sento un fastidio incessante. Mi sembra che vado piu spesso ad urinare.
Tutto questo può essere un normale decorso o no?
Devo aspettare e fare la spermiocoltura oppure faccio prima un altra visita?
Vi prego se vi è possibile spegatemi bene tutto perchè sono abbastanza ansioso e sto gia passando un periodo nero, questa cosa è stata la botta finale.
E' una semplice prostatite che passerà totalmente o può essere qualcosa di piu grave sempre alla prostata?
ASpettando ancora 1 mese in fin dei conti per avere i risultati della spermio coltura e attendere per una nuova visita non rischio di far tornare l'infiammazione e di avere danni permanenti/gravi?
Non so davvero piu cosa fare e l'attesa mi manda in panico.
Posso stare tranquillo?? Avete qualche consiglio?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se sono passati almeno 15 giorni dalla terapia può ripetere le valutazioni colturali e poi risentire il collega oppure sentirlo anche prima, senza avere fatto le valutazioni colturali, se i disturbi sono molto presenti.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il consulto. Potrebbe però aiutarmi a risolvere i miei dubbi?
Puo essere un normale decorso?
Puo lasciare dei segni permanenti?
Posso fare qualcosa per limitare i danni/sintomi?
Posso stare tranquillo o corro qualche rischio?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

alle domande che mi pone da un milione di euro, almeno da questa postazione, le posso rispondere solo alla prima dicendole che potrebbe anche essere un decorso post-terapia normale.

Un cordiale saluto.