La mia è una prostatite cronica abatterica o comunque una congestione prostatica

Salve a tutti e ancora una volta grazie per questo servizio che, ahimè, ultimamente mi trovo ad usare abbastanza di frequente. La domanda che volevo porvi credo sia abbastanza semplice: io ho una storia di prostatite ormai da un paio d'anni, ho eseguito tutti gli esami del caso per vedere se ci fossero batteri di sorta ma non è mai risultato niente. Si è quindi giunti alla conclusione che la mia è una prostatite cronica abatterica o comunque una congestione prostatica. Questa prostatite mi dà ancora qualche problema ma al di là di questo quello che vi volevo chiedere era: a volte la mattina ho delle perdite dal pene, credo di liquido prostatico. Volevo sapere sono compatibili questi eventi con il fatto che la mia prostatite sia abatterica? In altre parole se ho queste perdite significa necessariamente che ho un'infezione? Oppure potrebbero accadere anche con una semplice congestione prostatica o con una prostatite abatterica? Grazie mille per le vostre eventuali risposte.
[#1]
Dr. Gaetano Mazzone Urologo 189 3
Si chiama "prostatorrea" e si presenta quando la congestione prostatica è cospicua. Questo liquido può non essere infetto in forme appunto abatteriche; comunque se la quantità permette di raccoglierlo in una provetta conviene analizzarlo per esame batteriologico. Cordialità

Dr. Gaetano Mazzone
Humanitas Catania tel:095.7339000
Studio Catania: 095.7221183
www.urologiacatania.it