Dolore al fianco destro.

Buonasera, sono una ragazza di 18 anni, questa estate ho avuto un'infezione alle vie urinarie, che poi è stata risolta grazie a delle bustine di Previston che ho preso.
L'ultimo controllo che ho fatto è stato circa due settimane fa, e il medico aveva notato ancora della minuscola renella, che ha detto che poi avrei eliminato prendendo il Deltacortene per 5 giorni da 5 mg.
Ora ho sospeso la terapia per via dell'influenza, anche perché mi sembrava di esagerare con l'assunzione di troppi medicinali.
Ma ora ho un dolore al fianco destro a livello del rene, da circa una settimana, quello che volevo chiedervi, questo è un dolore che riguarda la schiena, o il rene? Come faccio a capire se è dovuto ancora a quella renella che ho? Il medico mi ha detto che questa renella si trova nella vescica, e non nel rene, quindi mi sembra strano che io abbia dolore al rene causato dalla sabbiolina che ho nella vescica. Non so più cosa fare, sono davvero disperata per questo dolore!
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Cara ragazza, mi sembra che vi sia un pò di confusione in merito a i suoi disturbi. Dolore al fianco non significa causa renale certa. La renella (diagnosi che deve essere molto ben provata) non richiede terapia cortisonica. Diverso il discorso se Lei ha avuto recentemente una colica renale e la cura Le è stata prescritta da un urologo. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buonasera Dottore, mi scusi il testo con molta confusione. Le spiego: io ho avuto un'infezione alle vie urinarie precisamente il 9 di agosto, sono andata in PS e mi avevano dato un antibiotico e lo spasmex, e così li ho presi per otto giorni. Il dolore sembrava continuare quindi ho fatto subito un'eco da un'urologo, che aveva notato inizialmente alla prima visita della presenza di renella sia nel rene che nella vescica, così mi ha dato da prendere il Previston per 30 gg.
Ho rifatto un controllo dopo aver preso le bustine di Previston, l'urologo ha detto che ero guarita e che avevo solo della minuscola renella nella vescica, e che il cortisone serviva a dilatare un piccolo muscolo nella vescica per eliminare questa piccola renella con una pressione di urina.
In questi giorni ho avuto l'influenza, così avevo iniziato a prendere il Deltacortene che mi aveva assegnato il medico ma poi l'ho sospesa. Ora ho dei forti dolori al fianco, e leggermente alla vescica davanti sul basso ventre, e sento una sensazione di caldo. Cosa posso fare? Ho già fatto una puntura di Voltaren ieri, e mi è passato. Ora è ritornato cosa devo fare?
Mi chiedo anche come sia possibile che sia un dolore collegato al rene, se il mio rene è pulito?
Grazie mille, e scusate per il disturbo.
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Nessun disturbo, ma il dubbio è che abbia una recidiva (una ripresa insomma) di infezione renale con tanto di febbre e dolore al fianco. Se ha febbre elevata e non ha sintomi delle vie respiratorie, tale probabilità cresce. Il consiglio è di farsi visitare per valutare se sia il caso di instaurare una terapia urologica adeguata. Cordialità e incoraggiamenti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio nuovamente.
Alla fine ieri sera sono corsa in PS avevo delle fitte al fianco, quindi mi hanno dato da prendere per cinque giorni il ciproxin e poi mi hanno dato ancora lo spasmex.
Aspetto fino a lunedì per fissare un appuntamento con un urologo.
Intanto se mi dovessero venire ancora delle fitte penso che ricorrerò ad una puntura di voltaren.
E come ha detto lei in PS mi hanno detto che è una colica renale. Spero si risolva nel minor tempo possibile.
Grazie ancora per la sua disponibilità.
[#5]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Se è un quadro di colica renale, le cose sono diverse. Le auguro di risolvere quanto prima. Cordiali saluti ancora.