Masturbazione...fà male?

Salve.
Vorrei chiedere una cosa delicata a gente esperta: tutti i ragazzi dicono che la masturbazione, anche quotidiana, non faccia male...anzi, faccia molto bene.
E' un'affermazione giusta? Oppure a lungo andare, l'atto può recare danni alla prostata? Farlo ogni giorno fà male?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la masturbazione è considerata, soprattutto in un giovane, l'inzio ed il modo per fare le "prove generali" che gli permetteranno poi di manifestare e "praticare", senza problemi ed inutili ansie, tutte le varie e diverse manifestazioni che caratterizzano una regolare attività sessuale, il problema caso mai è quando un giovane uomo si limita a vivere la sua sessualità solo attraverso questa pratica.

La masturbazione, oggi è universalmente accettata e considerata, ripeto, come una tappa importante nella normale "maturazione" sessuale di un uomo ed anche di una donna.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Aggiungo alle giuste considerazioni del collega che la "demonizzazione" della masturbazione deriva dalla morale dei secoli passati che è stata sugellata da opuscoli di dubbio valore medico-scientifico, che associavano la masturbazione all'indebolimento dell'organismo. Concetto falso ma che affonda le proprie radici in credenze ancestrali... Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino