La fine dell'orgasmo

Buongiorno,
ho 27 anni e vorrei togliermi un dubbio.
Nonostante da ormai 10 anni abbia normali rapporti sessuali (uno a settimana in media) sento sempre il bisogno di ricorrere almeno un paio di volte al giorno alla masturbazione.
Aggiungo che le eiaculazioni sono credo regolari: solo poche gocce di liquido trasparente che escono dal pene pochi minuti dopo la fine dell'orgasmo. Che ne pensate?
Ciò implica qualche problema e/o malattia? Dovrei preoccuparmi?
Certo della Vostra disponibilità, Vi ringrazio anticipatamente
Saluti e Buone Feste
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

circa la frequenza dei rapporti sessuali o dell'autoerotismo, non vi sono evidenze di "normalità" o soglie sotto o oltre le quali si possa parlare di patologia.

aggiungo che il liquido lubrificante trasparente è un elemento normale che anticipa l'orgasmo maschile ed è utile per migliorare la funzione penetrativa.
non c'è evidenza di malattia.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la masturbazione non crea alcun danno all'organismo,ma,l'accanimento non garantisce un buon equilibrio psico-fisico-sessuale.Spesso la masturbazione e consequenziale ad una porno-dipendenza da internet.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#3]
dopo
Utente
Riguardo alla prima risposta preciso che il liquido trasparente fuoriesce dopo l'orgasmo e non prima...Che ne pensate?
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...e' una buona occasione per eseguire uno spermiogramma con coltura ed una visita andrologica di routine.Ci aggiorni in merito,se ritiene.Buon anno.