Esami psa

Gent.ssimo Dr.
Le scrivo per chiederLe un chiarimento su degli esami del sangue relativi al Psa effettuati da mio padre.
Premetto che ha 55 anni.
I risultati sono:

rapporto fpsa/tpsa 38,03
antigene prostatico libero 0,27
psa 0,71

sulla base di tali risultati sa dirmi se sono nella norma o meno?
La ringrazio anticipatamente
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
cara signora un psa di 0.71 è sicuramente nella norma, per quanto rigurda il psa libero ed il rapporto questo non va preso in considerazione, in quanto questo ha un valore diagnostico solo quando il psa totale supera i .3.5 ng/dl, sicura,ente però vista l'età è cmq consigliabile una visita urologica preventiva

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com