Ipertrofia prostatica

buona giornata dottore
sino a febbraio 2009 i valori sono stati tra 1.86 e 2,16 s-psa)
nel mese di luglio 2010 a seguito di un controllo del psa è risultato:
s-psa (t-psa) 5,29,
s-psa libero (f-psa) 0,60,
rapporto f-psa/t-psa 11,3
nel mese di agosto 2010 da controllo successivo risulta:
s-psa 3,86
s-psa libero 0,56
rapporto 14,5
nel mese di dicembre 2010:
s-psa 4,24
s-psa libero 0,61
rapporto 14,4
09 agosto 2011:
s-psa 5,13
s-psa libero 0,67
rapporto 13,01
referto del 30 agosto:
s-psa 4,76
s-psa libero 1,12
rapporto 23,5
(commento: valore compatibile con ipertrofia prostatica)
lunedi' 5 settembre c.a. devo essere sottoposto ad ecografia addome comleto e flussometria,
giorno seguente 06 settembre ho la visita urologica.
sono preoccupato un po x tutto: soggeto ansioso ed ipertensivo.
preoccupato x eventuale ecografia rettale ed eventuale biopsia prostatica.
in attesa di risposta La ringrazio

[#1]
Dr.ssa Graziella Sanfilippo Urologo 26 1 1
Il Psa index ( rapporto) adesso rientra nei valori normali ...non sarebbe indicata la biopsia in questo momento...ma c'è da dire che da piu' di un anno i valori di PSA tot e index si sono mantenuti alterati..
Lei ha fatto forse delle terapie? I prelievi li ha eseguiti nello stesso laboratorio? Le consiglio di effettuare gli esami che ha gia' prenotato e di ripetere il Dosaggio del PSA ...comunque di monitorizzarlo a distanza ravvicinata poiche' se è pur vero che il rapporto è adesso normale il valora del PSA tot si discosta lievemente dalla norma.

Dr.ssa Graziella Sanfilippo

[#2]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Caro signore, ormai alla visita mancano pochi giorni, ma è proprio la visita urologica che sarà fondamentale per proporle un programma (ulteriore approfondimento diagnostico o terapia). Cordiali saluti e in bocca al lupo.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#3]
dopo
Utente
ringrazio entrambi i medici che mi hanno risposto di merito.
appena sono in possesso di ulteriori sviluppi Vi terrò informati.
grazie