Prostatite e ipertrofia prostatica

Ho 53 anni sono sono affetto da prostatite cronica e ipertrofia prostatica.Ho cominciato una cura con urotec e prostagan e dopo qualche giorno ho iniziato a non iaculare dopo il rapporto e l'orgasmo avviene in maniera meno intenso.L'urologo mi ha detto che urotec dovrò prenderlo sempre,vorrei chiedere se possono esserci ulteriori problemi sessuali e se dovessi sospendere la cura cosa puo succedere.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
l'urotec ovvero la silodosina è un farmaco "sintomatico" delle vie urinarie ovvero migliora la sintomatologia e quindi non è curativo nel senso che sospendendolo si ripristina la situazione iniziale.
La eiaculazione retrograda (ovvero la mancata fuoriuscita del liquido seminale) è un normale effetto collaterale del farmaco che sparisce alla sua sospensione.
Per maggiori dettagli può consultare il mio articolo:

https://www.medicitalia.it/blog/urologia/1169-silodosina-un-nuovo-farmaco-per-il-trattamento-sintomatico-della-ipertrofia-prostatica-benigna.html

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni già ricevute dal collega Scalese che mi ha preceduto, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Prostatite

La prostatite è un'infiammazione della prostata molto diffusa. Si manifesta con bruciore alla minzione, può essere acuta o cronica: tipologie, cause e cura.

Leggi tutto