Ipertrofia prostatica a 42 anni

Buonasera dottore.
Ho fatto il PSA:1,7, quindi credo lì tutto ok; v'è poi una leggera flogosi emersa da altri esami..QUANTO A PROSTATA HO VOLUME DI 40.4 CC ( CRANIO-CAUDALE DI 51.1 MM)Ho capito che è una patologia controllabile, mi preoccupa il fatto che sia arrivata così presto,.
L'urologo ha detto che per ora non v'è necessità di medicine a-litici o altro, ma è sufficiente assumere gli integratori alimentari per cominciare per sei mesi (deprox 500 e idiprost).Mi ha anche detto che le medicine posso assumerle anche per molti anni per controllare la patologia. Non mi ha spiegato se si riferiva agli integratori o al resto.
La patologia progredisce per forza?Se si, è plauisibile che passsino anche molti anni?Ho 42 anni...
Non fumo, bevo pochissimo, solo vizio sono 3-4 caffè al giorno e 20 mg di daparox per curare ansia,faccio moto 2-3 volte a sett..

Un altro dubbio me lo ha messo perchè, nell'escludere assolutamente per ora la necessità di intervento, parla sempre di resezione trans...cioè di chirurgia, ma mai di laser verde , strano, perchè sui siti medici ne parlano benissimo, con possibilità di complicazione relativa all' e. retrogada molto bassa (25%) Come ha capito il mio timore sono gli effetti collaterali degli alfa-litici..FARMACI A VITA? a quel punto non sarebbe meglio laser verde?

[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente un ingrandimento della prostata èun fenomeno naturale, ed un eventuale sintomatologia è indipendente dal volume della ghiandola. pertanto segua le indicazioni del suo urologo che è ben orientato, e non pensi ad eventuali interventi prima del tempo

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per la pronta risposta.
L'altra domanda era questa:
La patologia progredisce per forza?Se si, è plauisibile che passino anche molti anni? FARmaci a vita?soprattutto è quantomeno possibile che eviti per anni medicinali più pesanti che causano gravi effetti collaterali ( e. retrogada)?
Consigli di alimentazione?il daparox 20 mgpotrebbe aggravare?
Grazie mille
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
l' ingrandimento della prostata è un evento fisiologico come i capelli bianchi o la menopausa nella donna e non è detto che questo evolva perforza in uno stato di sintomatologia, più che ai farmaci nconviene avere dei comportamenti che evitino che la prostata si infiammi legga questo articolo
http://www.prevenzioneandrologica.net/consigli-per-la-prostatite/
[#4]
dopo
Utente
Grazie..speriamo bene allora
[#5]
dopo
Utente
Ho ben compreso?potrebbe anche non peggiorare??
Ho sentito di lavaggi intestinali?siccome soffro anche di problemi in quella regione, dalla lettura articolo sembrano legati, può essere utile?
Grazie
[#6]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
sicuramente lun intestino irregolare può infiammare la prostata per quanto riguarda il lavaggi ne dovrebbe parlare con un gastroenterologo
[#7]
dopo
Utente
Ho ben compreso?potrebbe anche non peggiorare??
Grazie
[#8]
dopo
Utente

Perchè non potete rispondere al mio quesito:
"Ho ben compreso?potrebbe anche non peggiorare??", anche in termini probabiltà perecentuali.
Vale forse il contrario, ossi è molto probabile che peggiori? in genere, sempre in termini percentuali, quanti anni ci posson volere?
grazie