Effetti dello xatral sul fegato

Buon giorno. Cortesemente vorrei sapere il grado di tossicita' dello Xatral, poiche' ho il fegato discretamente alterato 8steatosi epatica e litiasi biliare con bilirubinemia a 20)e se quindi posso intraprendere una cura a lungo tempo (magari con finasteride o dutasteride) grazie
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
L'alfuzosina è controindicata in caso di insufficienza epatica grave. La steatosi epatica non è certo indicativa. Il livello di bilirubinemia che Lei riferisce è strano. 20 mg è un valore molto alto. Dovrebbe essere giallo come un limone per valori del genere ed essere in condizioni generali precarie, quindi forse il valore riferito non è esatto. In conclusione, il buon senso dice che se il Suo medico curante (o urologo) che La conosce Le ha prescritto il farmaco è perchè può benissimo tollerarLo. Cordialità

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
In effetti dottore ho letto male io: 1,9 mg/dl bilirubina totale 32,4 micromoli/L (forse questo valore è un po' altino). Comunque chiedero' al mio medico curante ; la ringrazio tanto. Con questi valori si puo '?
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Non dovrebbe avere problemi.Chieda conferma (ovviamente) al Suo medico curante. Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Di nuovo grazie. Spero che mi decida a usarlo. Ho seri problemi di urgenza urinaria. Siete un bel sito internet
[#5]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Eh si gentile signore, considerando anche il suo "storico" (prostata assai voluminosa e sintomi ingravescenti che durano da anni), sarebbe indicata una terapia combinata o - forse - un intervento disostruttivo. Così stando le cose non si comprende bene la Sua riluttanza ad assumere almeno la terapia orale... Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Vi rigrazio tanto, oggi sono stato in piscina e pultroppo sono dovuto uscire diverse volte per esigenze urinarie. Da stasera inizio. Grazie tante, spero di non dover arrivare all'operazione. Cordiali saluti
[#7]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Le auguro di non doverla affrontare ma la terapia va effettuata scrupolosamente sotto diretto monitoraggio dell'urologo, vista l'intensità dei sintomi. Ancora cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Si ,ho iniziato ieri. Cortesemente, Alfusolina doc (gratuito) è uguale allo Xatral? Penso di sì. Grazie ancora tanto tanto
[#9]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Lo xatral ha come contenuto aggiuntivo rispetto alla alfuzosina semplice una tecnologia che rende il rilascio della molecola più continuo nell'organismo, almeno in teoria. Comunque non sottilizziamo e stia a vedere se ci sono benefici con la cura (se la terapia è efficace, questi dovrebbero manifestarsi entro pochi giorni). Cordialità