Turp dopo 3 mesi, ancora problemi.

egregi dottori
sono stato operato di turp da circa 3 mesi, ma ho un fastidio che mi sta massacrando.
Vado a fare la pipì spessissimo, intendo ogni 15 minuti. Ovviamente solo poca orina.
Il bruciore alla fine della minzione (cosa strana la vescica si distende ancora, dopo aver svuotato quel poco di orina, come se volesse ancora buttare fuori qualcosa, infatti durante la distenzione esce ancora poca orina) dicevo il bruciore è allucinante e si irradia fin dietro l'ano.- Ora ho un bruciore davanti e adesso anche nell'ano,.
Sono stato dal mio urologo. Che mi ha prescritto l'esame delle urine e urinocultura.-
URINOCULTURA NEGATIVO
emoglobina e muco pus nelle urine.-
L'urologo mi ha fatto la uroflussometria.-
FLUSSO MASSIMO 19ML/S
FLUSSO MEDIO 6 ML/S
VOLUME MITTO 179 ML
VOLUME RESUDUO 10 ML
T FLUSSO 25,6 S
TEMPO MINZ 26,8
TEMPO A FLUSS MAX 22,4
POSIZIONE ERETTO
GRAFICO CONTINUO.
Una cosa importante che nn ho detto è che lo stimolo pazzesco ad orinare è forte solo se sono in posizione eretta. Se sono seduto o disteso è molto di meno.-
Il mio urologo ha detto che la vescica svuota bene. Non ci sono infezioni. Ergo
temex 150 per 7 gg e iuvucran per 1 mese.-
Sto facendo questa cura da 1o gg macchè. Oramai nn posso neppure uscire di casa.
Devo sempre scappare al bagno, per le maledette 1o gocce.- E bruciore pazzesco annesso-
L'urologo continua a dirmi che ci vuole pasienza.-
Che la guarigione può richiedere anche 6 mesi!
Ma io francamente mi stò avvilendo.-
Gli ho anche chiesto (e lui sè molto incazzato) se fosse il caso di darmi un farmaco che mi blocchi un pò lo stimolo. Perchè se riesco a riempire la vescica nn ho problemi.
O un cortisonico.-
Lui ha detto (molto incazzato) che nn si può dare ad un post turp da tre mesi questa roba.- Ergo. BERE MOLTO E AVERE PAZIENZA.-
e ripetere l'urinocultura.
Se continuo ad avere questi problemi mi rifà (spero di no) la cistoscopia.
Aspetto con ansia le vostre risposte.-
grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
Caro utente la sintomatologia irritativa come la sua post turp è frequente specie se la prostata era prima infiammata in questo caso va data terapia con antiinfiammatori e con farmaci che riducono lo stimolo

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
SI POTREBBE PROVARE CON QUALCHE ANTICOLINERGICO MA COMUNQUE GIUSTAMENTE ATTENDA QUALCHE ALTRO MESE TRATTANDOSI IN CERTI CASI DI PROCESSI INFIAMMATORI LENTI

DOTT DACHILLE GIUSEPPE
UROLOGIA MONOPOLI

[#3]
dopo
Utente
Innanzitutto Vi ringrazio per le risposte.-
Il mio urolgo mi ha rifatto fare l'urinocultura che ritirerò a giorni e mi ha detto che se è negativa, allora devo solo aspettare e magari fra 1 mese rifare l'uroflussometria.-
Presenza di sangue e pus è dovuta all'infiammazione.-
Il tutto (urgenza minzionale,frequenza,nicturia) è solo dovuto all'infiammazione post intervento.-
Mi dice solo di avere pazienza e bere molto.-

Ho notato una cosa, quando faccio sesso.-
Un pò di sperma denso esce. Piccola cosa ma si forma senza "spruzzo" alla punta del pene.-
Ne ho parlato con l'urologo ma nn ci ha dato peso.
Ho letto sulla rete che lo sperma nn deve uscire dopo la turp.-
Un mio collega (nn è medico) mi ha detto che forse devo rifare la turp.-
Per un ansioso come me è come buttare benzina sul fuoco.-
Mi spiegate per favore. L'ansia mi sta abbattendo.-

Grazie ancora a tutti voi

[#4]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
Caro utente che ci sia un poco di eiaculazione non significa, che l'intervento no sia andato bene, anche perché la flussometri indica un flusso libero e non ostruito
[#5]
dopo
Utente
Ringrazio delle risposte e vi chiedo ancora.-
Visto che oramai lo stimolo è ogni 10 minuti. Il bruciore alla fine delle poche gocce è pazzesco e si irradia fino all'ano, il mio urologo mi ha rifatto fare l'urinocultura.
Esito NEGATIVO.-
Noto alla fine delle poche gocce nella distenzione della vescica come un qualcosa che blocchi un pò l'urina.-
Non so spiegare bene ma alla distenzione il bruciore è allucinante ho come la sensazione di dover espellere un qualcosa attaccato alla vescica.-
Scusate la spiegazione un pò teatrale.-
Il mio medico di base mi ha detto che potrebbe essere che la cicatrice è un pò inspessita e quetso mi procura tutto sto fastidio. Mi anche detto che non necessita di altro intervento, perchè nn ostruisce. Mi ha detto che con il tempo si riduce da sola.-
Mi ha detto che concorda pienamente con i Vostri illustri pareri.
Ci vorrebbe mi ha detto un pò di cortisone ed un farmaco tipo (cistalgan) che attenui lo stimolo, ma nn vuole avere contrasti con il mio urolgo che consosce bene,
Continuo a prendere ivucran da 20 gg ma senza risultati.
E' vero che se fosse la cicatrice con il tempo si riduce?
Sono 3 mesi dalla turp ed il mio morale è sotttoterra.-
Per attenuare lo stimolo devo solo stare a letto disteso.

Grazie 1000

[#6]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.mo utente,
non usi cortisone e si rivolga al collega che l'ha operata.
E' evidente che il decorso postoperatorio non si è ancora concluso con la guarigione, probabilmente occorrà solo tempo ma senta il suo urologo di fiducia.
Cordiali slauti

Dott.Roberto Mallus

[#7]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente come detto in precedenza sicuramente c'è un irritazione legata alla " cicatroice"
[#8]
dopo
Utente
ringrazio tutti Voi per le risposte sempre esustive e tranquillizzanti.-

Una sola domanda ancora ad dott. Quarto.-
Questa irritazione legata alla cicatrice si risolve da sola, regredendo poco per volta? (come mi ha detto un mio caro amico laureando in medicina) oppure devo tornare sotto i ferri!

Il mio amico (laureando) mi ha detto che se potessi resistere un pò prima di andare a fare la pipì, guarirei prima, perchè ogni volta che vado al bagno (ogni 10 minuti) non faccio altro che infiammare di piu' la parte, ecco perchè la sensazione di voler "far uscire qualcosa" non è nient'altro che la parte infiammata della cicatrice che un pò inspessita, che dopo la distenzione del collo per fare la pìpì s'infiamma da sola. Praticamente sono io che ritardo la guarigione.-

In effetti nell'ecografia di 1 mese fa a vescica piena il mio urolgo ha evidenziato (senza darci peso) una cicatrice piu' evidente.-

Grazie ancora della disponibilità e per la pasienza.

Sono sempre piu' avvilito,perchè oramai dovrei uscire con un bagno al seguito.-