Prostata ingrossata(urgentissimo)

Salve
scrivo per un problema che attanaglia mio padre da circa 15 giorni.
Uomo di 62 anni con una lieve ipertrofia prostatica , controlli periodici tutti nei limiti.
A seguito di un banale intervento di ernia gli viene diagnosticata una prostatite che sfocia poi in una linsufficienza renale, valori di azotemia e creatinina alle stelle.
Inserimento catetere e dopo 2 giorni i valori rientrano.
Porta il catetere per una settimana sabato lo toglie ma NIENTE non riesce ASSOLUTAMENTE ad urinare.
Reinserimento del catetere visita urologica spostata a martedi.
Domanda :cosa può essere??? Problema prostatico o altro???
Cosa si fa normalmente in questi casi?? SI dovrà operare a (62 anni) oppure vi sono altri tipi di terapia???
Capisco che a distanza è difficile dare un consulto , ma normalmente cosa si fa in questi casi???
Grazie
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile lettore suo padre è affetto da una ipertrofia prostatica che a causa di un processo flogistico ha dato una ritenzione d'urina, se non sarà possibile riprendere una minzione spontanea sarà necessario eseguire un intervento disostruttivo (TURP(resezione endoscopica) o adenomectomia chirurgica) per far riprendere un naturale svuotamento vescicale.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
OK grazie per la celerità.
Normalmente quale tecnica si predilige?
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Il gold standard della terapia chirurgica sono la resezione transuretrale endoscopica o l'adenomiectomia transvescicale .Viene deciso un interv o l'altro a seconda delle dimensioni dell'adenoma.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus