Preciso che adesso non ho piu' grossi disturbi a livello di dolore

buongiorno . A meta' settembre ho avuto una prostatite acuta . Alla clinica urologica dopo ispezione transrettale ed ecografia mi hanno trovato la prostata pari al doppio del suo volume e un residuo post minzionale di 250cl.Mi hanno prescritto cura antibiotica per 10 giorni(levofloxacina) , oki granulare per 2 settimane,e l omnic per 3 mesi.Esame urine e urinocultura dopo 3 settimane, e dosaggio psa dopo 3 mesi.Preciso che i sintomi di questa prostatite mi si sono presentati dopo una prova sotto sforzo al cicloergometro con bruciore e difficolta' nelle minzioni, anche se ogni tanto anche prima avevo difficolta' a tattenere l' urina o bisogno impellente di urinare.. Dopo 3 settimane ho fatto l. esame delle urine e urinocultura che e' risultato negativo. Dopo un mese dal problema ho fatto anche un uroflussometria con rpm.IL flusso urinario risulta per valori(flus. max 16ml/sec flus med 11ml/sec)e morfologia nei limiti. IL residuo pos minzionale pero' e' alto 70ml.Vorrei un consiglio su cosa fare dato che un vostro collega mi ha consigliato di fare la resezione del collo vescicale. Credete che non ci siano altre vie da percorrere? Quando potro' ad allenarmi in bicicletta dato che sono un cicloamatore? Preciso che adesso non ho piu' grossi disturbi a livello di dolore, anche se vado a urinare spesso circa 12 volte bevendo pero ' quasi 2 l di acqua al giorno. In attesa di una Vostra gentile risposta ringrazio anticipatamente. HO 47 anni
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
personalmente ho spesso dei dubbio sulla liceità della resezione transuretrale di prostata per infiammazione, così tout court. Una volta curata e sfimmata completamente la ghiandola va valutata la sintomatologia irritativa-ostruttiva urinari con attenta storia clinica, il volume con esplorazione rettale ed ecografia sovrapubica, poi si valuta il flusso urinario con uroflussimetria.