Dolore prostatico e testicolare

Ho dolore continuo al testicolo dx ed alla prostata da piu' di un mese. Al PS, l'ecografia testicolare non ha evidenziato nulla di anomalo. Dopo una settimana ho avuto un caso di emospermia. L'urologo mi ha prescritto Levoxacin 500 mg per 10gg. Non prendo antibiotico dal 17.08, lunedì effettuerò urnicoltura e spermiocoltura. Circa la raccolta dei due campioni ho pareri contrastanti. Un operatore del centro prelievi mi ha detto di raccogliere prima l'urina e poi lo sperma tranquillamente nello stesso giorno, un' altra operatrice dello stesso centro, alla quale ho domandato i tempi per gli esiti, m' ha detto di raccogliere i campioni in due giorni diversi...Qualcuno mi puo' gentilmente consigliare...Nel frattempo prendo Topster supposte 3mg da 8 giorni senza benefici....
Mille grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,Le consiglierei di raccoglere prima l'urina e poi lo sperma.Ci aggiorni sugli esiti,se ritiene.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
come detto dal collega è preferibile fare tutto lo stesso giorno

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
dopo
Utente
Sicuramente seguirò i Vostri preziosi consigli e porterò i due campioni in laboratorio lunedì mattina.
Appena avrò gli esiti sarà mia cura aggiornarVi.
Mille grazie, cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ho ritirato oggi gli esiti dell' urinocoltura e della spermiocoltura.L' esito è negativo per l'urinocoltura, positivo per la spermiocoltura.
Il germe isolato è lo Staphylococcus epidermidis, con carica batterica 10^4.
Nel frattempo il dolore si è un po' attenuato.
Mille grazie per la risposta, cordiali saluti
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il batterio trovato e' saprofita,cioe' benigno,da contaminazione, e,quindi,non responsabile della sintomatologia.La sintomatologia depone per un andamento risolutivo del quadro clinico,per cui segua i consigli dello specialista di riferimento reale e non virtuale.Cordialita'.
[#6]
dopo
Utente
Mille grazie, cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Visto l' esito della coltura e l'antibiogramma, l'urologo mi ha consigliato neo-furadantin 100 mg 4 volte pro die per 10 gg.
[#8]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ci aggiorni al termine della terapia,se ritiene.Cordialita'.
[#9]
dopo
Utente
La terapia con neo-furadantin non ha dato esito positivo. I disturbi persistono. Una nuova spermiocoltura ha evidenziato la presenza di enterococcus faecalis.
L'urologo m'ha consigliato, visto l'antibiogramma, nuova cura con Levoxacin 500 mg per 4-6 settimane. Valuteremo tra tre settimane l'esatta durata della terapia.
Sono abbastanza preoccupato, ho dolori da più di due mesi ed ho paura di una cronicizzazione della prostatite.
Mille grazie per i Vs. consigli, cordiali saluti.
[#10]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
l'emospermia , alla sua etò, è per lo più dovuta a infiammazione prostatovescicolare.E' probabile che si sia una racutizzazione della flogosi quindi.
Gli antibiotici devono essere associati ad antiflogistici e a regole di vita che includono la non assunzioni di cibi piccanti etc.
Ne parli con il suo urologo.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#11]
dopo
Utente
Gentili dottori di Medicitalia, buonasera.
Vi aggiorno sullla situazione al temine di sei settimane di cura con Levofloxacina: in questi quattro mesi, non sono assolutamente riuscito a capire quale possa essere il fattore scatenante dei cambiamente repentini della sintomatologia.
Avevo notato un netto miglioramento alla fine di agosto in un periodo in cui non stavo effettuando alcuna cura.
Sono stato bene ad inizio ottobre, i sintomi si sono poi nettamente attenuati ed a tratti scomparsi nella terza e quarta settimana dell' attuale trattamento con levofloxacina.
Apparentemente, non incide il fatto che stia o meno a riposo dall' attività fisica, non incide l'attività sessuale e non ho alcun bruciore nell' urinare o disturbi post-minzionali. Per quanto concerne l'alimentazione, di norma già non uso spezie o cibi piccanti e latticini, non bevo caffè e negli ultimi mesi ho eliminato le uniche cose che potevano creare disturbo ( cioccolato e birra). L'intensità dei disturbi sembra del tutto casuale...al momento, per esempio sono decisamente rilevanti e fastidiosi da una settimana a questa parte. Il bravissimo urologo che mi ha in cura, data la caratteristica dei sintomi l'ha classificata come prostatite cronica batterica. Mi vedrò con lui settimana prossima per ascoltare i suoi consigli terapeutici.
L'idea che mi sono fatto io è questa: sicuramente la mia prostata è debole e facilmente attaccata da batteri. Il fatto che l'ultimo batterio isolato fosse l'enterococcus faecalis lascia presagire la stretta relazione con batteri del colon adiacente alla prostata. La prolungata terapia antibiotica, malgrado l'uso di fermenti, ha sicuramente indebolito le mie difese immunitarie nonchè la flora batterica intestinali ed irregolarità e stitichezza non hanno sicuramente aiutato.
Dopo tre terapie antibiotiche, l'ultima delle quali prolungata, senza risultato alcuno, fatta salva ovviamente l'importante indicazione terapeutica che riceverò dall'urologo, ritengo doveroso tentare anche con medicina naturale oppure omeopatia.
Sicuramente, il mio primo passo, vuole essere la purificazione intestinale, possibilmente riuscendo tramite l' aiuto di una mia amica biologa che già lo pratica, ad una forma di digiuno abbinata ad antiparassitari naturali ( per chi la conosce, prendendo spunto dal programma "digiuno risolutivo" di Larry Clapp), per poi tentare tramite serrato controllo dell'alimentazione e cure naturali una via terapeutica dalla quale trarre beneficio.
Questa è la mia idea, chiedo però a voi, sicuramente piu' esperti, un parere. Mille grazie a tutti quelli vorranno dedicarmi cinque minuti con preziosi consigli!
[#12]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...se il quadro sintomatologico e' in regresso,consiglierei di non far nulla...il rischio,legato alla spasmodica ricerca batteriologica,e' quello di legarsi ad eventuali positivita' ,senza la specifica della carica batterica,anche in assenza di sintomatologie genito urinarie patologiche.Cordialita'.
[#13]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Concordo con il collega
[#14]
dopo
Utente
Mille grazie per i vostri preziosi consigli. La regressione è probabilmente in atto dal punto di vista temporale dell' alternanza tra periodi in cui sto male ed altri in cui sto meglio, dal punto di vista dell' intensità dei sintomi, questa settimana è stata disturbata da fenomeni continui ed a tratti di importante e fastidiosa entità.
Grazie ancora, cordiali saluti