Ipertrofia prostatica benigna

ho eseguito una piopsia prostatica che è risultata negativa, dopo aver eseguito una cura antibiotica per tre mesi con cicli di 10 giorni al mese con chinoplus 600mg. e permixon (serenoa repens) da predere giornalmente.I valori del psa attualmente sono i seguenti: free psa 0.998; psa totale6.870; free/tot.psa tatio 14.527. Da una ecografia renale è risultato la presenza di un picolo calcolo. Le chiedo, cortesemente, a questopunto cosa devo fare? La ringrazio
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
gentile Signore
in assenza di disturbi ad urinare ( getto ridotto, frequenza urinaria, risvegli notturni per urinari) al momento tengo solo controllato il valore di PSA
Se fossero presenti disturbi ad urinari varrebbe la pena iniziare un trattamento farmacologico che sicuramente il suo urologo di fiducia saprà consigliare avendo valutato in prima persona la sua prostata e i suoi disturbi
Per quanto riguarda il calcolo se è asintomatico e non provoca dilatazioni renali o se è di dimensioni inferiori ai 5 mm consiglio solo di bere molta acqua e controllarlo nel tempo
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
controlli il suo valore di PSA e lo monitorizzi

Dott Dachille Giuseppe
Urologia Monopoli