Carcinoma prostatico

Gentile dott. a mio padre che ha 72 anni gli hanno tolto la prostata perchè aveva un psa 101 adesso ci hanno detto di fare delle radiochemeoterapie.
Vorrei sapere se è guaribile. Grazie risponda al più presto.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore, per darle una risposta con una certa precisione bisognerebbe sapere:
1) il valore attuale di PSA
2) L'esatto esame istologico riscontrato con l'intervento ( Gleason score, estensione del tumore, margini positivi, stato dei linfonodi)
3) data dell'intervento
4) comorbidità
Oltre a questi dati sarebbe anche il caso di visitare il paziente almeno con una esplorazione rettale per valutare il quadro locale
Rimaniamo a Sua disposizione

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile dott. per quanto riguarda il psa dobbiamo aspettare mercoledì.
L'esame cito-istologico
descrizione macroscopica
Campione costituito da prostata in toto, in continuità con vescicole seminali delle dimensioni di cm. 5x4x3,5.
Al taglio,il parenchima presenta aspetto multinodulare,compatto,di consistenza aumentata,di colore giallastro.
Vescicola seminale dx cm.3x1,5.
Vescicola seminale sx cm.3x2.
Linfonodi ileo-otturatori dx:tessuto adiposo delle dimensioni di cm.5x4,nel cui contesto si isolano n.2 linfonodi.
Linfonodi ileo-otturatori sx:tessuto adiposo di cm.4 di diametro massimo in cui si isolano n.2 linfonodi.
Collo vescicale:un frammento di cm.1 di diametro massimo.
residuo annesso sx adeso al collo:un frammento di cm.1,5 di diametro massimo.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Diagnosi microscopica
Adenocarcinoma acinare della prostata grado 7 sec. Gleason combinato (4+3).
La neoplasia è localizzata in ambedue i lobi prostatici ed estesa ad ambedue le regioni apicali e basali.
Infiltrazione periprostatica extracapsulare.
Il margine chirurgico è interessato al livello dell'apice,bilateralmente,e della base sinistra.
Linfonodi isolati liberi da neoplasia.
Stadio della neoplasia :pT3pN0R1.
I frammenti del collo vescicale e del residuo dell'annesso di sinistra sono liebri da neoplasia.
Data dell' intervento 4 luglio 2011.
Nessuna comorbidità.
vorrei sapere se l'intervento era da fare e se è guaribile.
grazie risponda al più presto.
[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
dallo stadio espresso dal pTNM penso proprio che suo padre abbia bisogno di ulteriori terapie e non ultima quella radioterapica.
Ne parli con il suo urologo di fiducia.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
gentile dr. Roberto Mallus vorrei un suo parere perchè il mio urologo non mi ispira tanta fiducia,vorrei sapere quale altre terapie potrebbero aiutare mio padre al di fuori della radioterapica e se il problema è guaribile. grazie risponda al più presto.
[#6]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
leggo con dispiacere che il suo urologo non Le ispiri fiducia perchè se veramente è così viene a mancare un rapporto fiduciario essenziale in qualunque decisione terapeutica.
Cmq le terapie possibili sembrano essere ,alla luce di quanto esposto, quella radioterapica con acceleratore lineare e quella ormonale che prevede terapia con antagonisti Lh-Rh e blocco androgenico ( in pratica 1 f i.m. ogni 3 mesi e 1 c /die)
Veda di ritrovare la fiducia di cui le dicevo.
Cordiali saluti