Caffé e prostata

Per il Gent.mo Dott. Beretta,
ho letto parecchi suoi interventi ed articoli sul corretto stile di vita ed alimentazione onde prevenire patologie prostatiche.
Da Lei e da parecchi altri medici ho appreso che è opportuno evitare o limitare parecchi alimenti e bevande, tra le quali il caffé.
Ora in più siti apparentemente attendibili, si apprende che bere circa sei caffé al giorno previene il cancro alla prostata!!
Questa "...scoperta" scientifica è stata pubblicata anche su importanti quotidiani.
Ma, mi chiedo, è possibile leggere emerite stronz...te su giornali e siti seri?
A me piace molto il caffé.
Ne posso bere almeno sei tazze al giorno?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non confonda chi ha problemi e sintomi di tipo irritativo a livello delle vie uro-seminali (quindi anche una prostatite)che deve evitare sostanze simpaticomimetiche e quindi anche la caffeina, contenuta appunto nel caffè, ed il "problema tumore della prostata".

Perchè le segnalazioni indicate si riferiscono anche al caffè decaffeinato.

Si legga pure:

https://www.medicitalia.it/blog/urologia/291-noci-e-caffe-prevengono-il-tumore-della-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Beretta,
Grazie per i chiarimenti, poichè, così come letta da me. la notizia riportata recentemente dai quotidiani, poteva sembrare la solita bufala "balneare".
Dal suo articolo ho compreso che forse antiossidanti ed altro (e no la caffeina) contenuta nel caffe e nelle noci possano contribuire ad una minore "aggressivià" in presenza di eventuali tumori.
Comunque, quello che conta per la prevenzione (ritengo) sia una sorveglianza attiva ed un buon regime alimentare, una volta escluse patologie più gravi.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sagge parole le sue!

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Un particolare ringraziamento è doveroso nei suoi confronti (sempre attivo e sollecito) e, soprattutto, nei confronti di chi permette di fruire di un sito così utile per tutti gli utenti.
Chi lo consulta, senza particolare ansia ed ipocondria, ne ha sicuro giovamento.

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ringrazio, anche a nome dello staff, per i suoi apprezzamenti nei confronti del sito e del nostro lavoro quotidiano.