Vescica carcinoma uroteliale di alto grado infiltrante la tonaca muscolare

BUONGIORNO,
MI DOVREI SOTTOPORRE AD INTERVENTO CHIRURGICO
CON CONSEGUENTE RIMOZIONE TOTALE DELLA VESCICA ED EVENTUALE RICOSTRUZIONE DELLA STESSA CON PARTE DELL'INTESTINO.
HO 71 ANNI MI VIENE DETTO CHE PER QUANTO RIGUARDA LA RICOSTRUZIONE NON VI è CERTEZZA IN QUANTO TUTTO DIPENDERA' DALL'ANDAMENTO DELL'OPERAZIONE.
SAREBBE POSSIBILE EFFETTUARE UN INTERVENTO DI QUESTO TIPO CON L'AUSILIO DEL ROBOT DA VINCI ? CON QUEST'ULTIMO è ANCHE POSSIBILE PROCEDERE ALLA RICOSTRUZIONE DELLA VESCICA ?
SAREI PROPENSO AD AVERE PIU' DELUCIDAZIONI SULL'AUSILIO DEL ROBOT E QUALI CENTRI LO UTILIZZANO IN ITALIA E GLI EVENTUALI TEMPI DI ATTESA DATA L'URGENZA.
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER IL VS. GRADITO E ATTESO RISCONTRO.
SALUTI
[#1]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
il robot Davinci non viene utilizzato nella ricostruzione della neovescica.
La cistectomia invece può essere eseguita con tecnica robot assistita.

Dott Dachille Giuseppe
Urologia Monopoli-Bari

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE DOTTORE

CON UN UNICO INTERVENTO A CIELO APERTO INVECE è IPOTIZZABILE POTER EFFETTUARE SIA LA CISTECTOMIA CHE LA RICOSTRUZIONE DELLA NEOVESCICA ?
HO SENTITO PARERI CONTRASTANTI RIGUARDO AL GRADO DI DIFFICOLTA' E A LA DURATA DELL'INTERVENTO !
COSA NE PENSATE ?
GRAZIE