Tumore vescicale e beta2microglobulina

Buongiorno, Mi permetto di scriverle per esporre il mio caso e chiedere un parere. Nel 2002 sono stata operata per carcinoma papillare alla vescica, ben differenziato, non infiltrante, G1. Non evidenza di tonaca muscolare. Nel 2003, dall’esame istologico risultava flogosi cronica. Da allora eseguo regolarmente controllo endoscopico con assenza di recidiva e ogni sei mesi eseguo esame citologia urinaria, funzionalità renali, ecografia addome completa, esami del sangue e urine, e tutto risulta nella norma. Da anni però dagli esami delle urine risulta la presenza di emazie e talvolta di cellule uroteriali con aspetti regressivi. L’urologo mi ha rassicurata dicendo che era un dato irrilevante. Recentemente però nel sangue risulta la presenza di Beta 2 microglobulina valore: 2,72 MG/L (parametri: 0,8-2,2) e dall’elettroforesi urinaria risultano i seguenti dati: proteine urinarie: 0, 08 G/L (parametri: inferiore a 0,10); albumina : 100 (parametri non indicati) ; alfa 1 globulina, alfa 2, beta globuline : 0.; gamma globuline nella norma.

Tenendo conto che gli esami della creatinina, urea e urato, nonché le ecografie regolarmente ripetute non evidenziano problemi renali, vorrei sapere se l’innalzamento della beta2microglobulina sierica e la microalbumina urinaria siano riconducibili alla presenza di emazie nelle urine e dunque ad un’infiammazione. Premetto che prima d’ora non avevo mai eseguito l’esame dell’elettroforesi urinaria e beta 2 microglobulina sierica.
Ringrazio vivamente per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Si possono essere ricollegate

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio vivamente per la cortese risposta. Mi permetto di chiederle una precisazione : cosa significa esattamente questo innalzamento della beta2microglobulina? Devo preoccuparmi?
Grazie.
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
tale marker indica una infiammazione a livello renale, nulla di preocuucpuante mava tenuto sotto controllo
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ingrazio vivamente per la gentile risposta