Sospetto tumore al testicolo sinistro

Salve a tutti,
da un po di giorni sto facendo visite per un sospetto tumore al testicolo sinistro, tempo fa avevo avuto un trauma durante un rapporto poi successivamente a quello era diventato più duro e mi dava un po fastidio, io mi sono recato dal medico che mi ha fatto fare un'ecografia che ha rivelato una tumefazione molto piccola, ho fatto la visita urologica e l'urologo mi ha consigliato di toglierlo. Domani ho un'altra visita con un'altro specialista e vediamo cosa dice, intanto ho fatto degli esami del sangue che non riesco a decifrare bene, potete aiutarmi?

Ecco:

S-LDH 136
S-HCG 17
S-ALFAFETOPROTEINA 5,8

Il primo e l'ultimo valore mi sembrano nella norma ma mi sembra fuori il secondo (S-HCG) cosa vuol dire?

Aiutatemi... grazie
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

di norma i marcatori tumorali devono essere "contestualizzati" nel quadro clinico del paziente, che-da quanto riportato- depone per delle alterazioni strutturali del testicolo sinistro significative al punto di consigliare di analizzarle mediante esplorazione scrotale.

ne parli attentamente con l'esperto e non dimentichi di studiare anche la fertilità mediante un esame seminale ed eventuale congelamento di aliquote di liquido seminale.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Giovanni, sicuramente domani quando vado dallo specialista porterò questi esami ma quello che volevo capire è se questi valori son un inequivocabile segno della presenza di un tumore e se di che gravità!

La ringrazio comunque per il suo tempo!
[#3]
dopo
Utente
Ah volevo dire anche un'altra cosa, come ho detto sopra il testicolo si è indurito dopo un trauma durante un rapporto sessuale, prima era perfettamente nella norma e non presentava nessun problema, è possibile che un trauma testicolare provochi un tumore?
[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
l'aumento della HCG è un segno importante che domani il collega valuterà assieme ad un esame clinico e come Le ha detto giustamente il collega è probabile necessiterà di una esplorazione chirurgica.
Il trauma con l'aumento della HCG non ha alcuna relazione.
In bocca a lupo e quando vuole ci aggiorni.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#5]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,
il trauma non è pertinente circa la genesi del tumore....

capita piuttosto di osservare la presenza di alterazioni strutturali dei testicoli in occasione di altri accertamenti per altri motivi, cioè per caso.

prosegua il percorso con lo specialista.

cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie a tutti per la cortesia e le risposte, domani sera vi aggiornerò sull'esito della visita!!!