Battiti feto

Gent.mi,
sono in gravidanza alla 16+1 settimane di gestazione. L'ultima ecografia l'ho fatta alla 14+3 settimane e il feto aveva un femore di 15 mm. Può andare bene come dimensioni in base all'età gestazionale?
Inoltre Vi chiedo: ieri sera ho ascoltato il battito della piccola creatura e i suoi battiti si aggirano tra i 140 e i 150. Ricordo che per la gravidanza precedente invece i battiti erano più alti (erano sui 160-165).
A Vostro avviso è normale questo numero di battiti o è bene fare accertamenti?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

i dati sono nella norma, perchè preoccuparsi inutilmente?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa,
avendo avuto battiti più alti nella precedente gravidanza mi ero posta il dubbio. Questa volta poi ho cambiato ginecologa e ha strumenti meno all'avanguardia della precedente (ad es non mi fa sentire il battito perchè ha un macchinario che "danneggia" il feto mi ha detto).
Le chiedo: le arterie ombelicali e uterine quando si analizzano? Ricordo che nella precedente gravidanza la ginecologa mi analizzava anche i flussi, questa no. A metà nnovembre avrò la morfologica. sarà tardi valutare le arterie uterine e ombelicali alla 22esima settimana?
Grazie e buon lavoro
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il Doppler non danneggia il feto dopo le 10 settimane di gestazione.
Riguardo al Doppler la rimando al mio e-book "Ecografia ostetrica easy", scaricabile dal sito www.medicinamaternofetale.it/download .

Il Doppler non è un esame di routine, ma andrebbe fatto su indicazione specifica.
[#4]
dopo
Utente
Gent.ma Dottoressa Pontello, oggi a 20+6 settimane ho eseguito l'ecografia morfologica.
Eccoil risultato:
BPD 47.8 mm
CC 176.8 mm
CA 144.6 mm
LF 34 mm
LO 33.9
Trigono 7.4
DTC 21.3
Peso (BPD) 339.85
Arteria uterina dx 0.57
arteria uterina sx 0.63
Come ritiene questi risultati in base all'epoca gestazionale?

2 anni fa quando ho fatto la morfologica per la precedente bimba ero a 20+2 settimane però il peso era maggiore di 16 grammi, il BPD e la CA erano più alte, il femore e l'omero più corti.

Come è possibile che questa bimba, rispetto alla sua sorella maggiore, abbia un BPD più piccolo ma una CC più alta? Non sono 2 valori che vanno di pari passo?

Cosa mi dice in merito alle arterie uterine?

Attendo un Suo gentile riscontro e La ringrazio cordialmente
Buon week end
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il medico che ha eseguito l'esame, valutando i precedenti, cosa le ha detto?

Le misure sono individuali, e non possono essere confrontate tra sorelle.

La invito inoltre a non richiedere consulti doppi, che vengono cancellati di routine dai referenti.
[#6]
dopo
Utente
Gent.ma Dottoressa,
anzitutto buongiorno.
La ginecologa che ha eseguito l'ecografia morfologica è la stessa della precedente gravidanza ed ha quindi utilizzato lostesso ecografo.
Le ho fatto presente il peso: la prima bimba a 20+2 pesava 355,72, mentre questa bimba a 20+6 pesa 339.85. Ma non mi ha dato risposta, non ci ha dato peso credo. L'unica cosa che mi ha consigliato vedendo i valori un pochino al limite massimo delle arterie uterine mi ha detto di fare la prossima ecografia a 30 settimane anzichè 32. Lo ritiene necessario?
A Suo avviso le misure che Le ho dato dell'attuale feto sono coerenti? La CA non è troppo piccolina rispetto alla CC e all'epoca gestazionale? Indipendentemente dai valori della precedente gravidanza ritiene che tutti i valori siano coerenti?
La ringrazio tanto per la Sua disponibilità.
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Riguardo alle arterie uterine, andrebbe valutato il PI medio, i dati si riferiscono in tutta probabilità all'RI, e sono comunque normali.
Il suo medico valuterà se anticipare il controllo dell'ecografia dell'accrescimento.