Ipotensione ortostatica e gravidanza

Vorrei sapere se e quali controindicazioni ci potrebbero essere in gravidanza in coloro che soffrono di ipotensione ortostatica.
Una persona che ne soffre può tranquillamente intraprendere una gravidanza o potrebbero esserci dei rischi?Il feto potrebbe risentirne? In quale misura?
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
In linea di massima le modifiche del volume plasmatico e della funzionalità cardiaca della gestante, incluse quelle sulla frequenza e frazione di eiezione ventricolare, rendono l'ipotensione ortostatica in gravidanza un evento, fortunatamente, alquanto raro.

Non vi sono, quidni, controindicazioni di massima, a patto che l'ipotensione sia scevra da anomalie cardiologiche evidenziate ad un esame ecocardiografico.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Io soffro di Ipotensione Ortostatica ed ho subìto due interventi di cardiochirurgia.
Il problema cuore è risolto. Il mio problema è l'ipotensione ortostatica che mi hanno diagnosticato tramite tilt test. Mi hanno detto che potrebbe essere rischioso portare avanti una futura gravidanza con questo problema e volevo capire in quale modo.
Potrebbero esserci problemi di sviluppo del feto?
Sinceramente questa notizia mi ha un pò spiazzata.......però non vorrei nemmeno rischiare progettando una gravidanza.....GRAZIE
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Deve farsi valutare la cardiopatia residua secondo la classificazione NYHA (1a, 2a o 3a classe).
Solo con questa classificazione Le si può rispondere per la domanda in questione.