fecondazione eterologa e beta hcg

Salve,
sono una donna di 33 anni, portatrice di ileostomia definitiva per morbo di Crohn, a causa del quale ho avuto l'asportazione di tuba e ovaio dx.Sposata da 5 anni e mezzo ed in cerca di gravidanza da subito senza esito, ci siamo rivolti a centri specializzati, ma il mio unico ovaio nn funziona e quindi siamo ricorsi alla fecondazione eterologa. il 28 settembre ho effettuato transfer di 5 blasocisti e il 12 ottobre le mie bhcg erano 79,46 (ho pensato subito male perchè basse). dopo 2 gg, il 14 ottobre il vaore è 182 (primo raddoppio in vita mia), il 17 ottobre 533,78 ed oggi 1078. Ho appena effettuato una ecografia pelvica da un amico dott. che mi ha detto solo che vicino alla linea endometriale si sta sviluppando una formazione nera che potrebbe essere la camera gestazionale. Il mio ginecologo mi ha dato appuntamento per martedì, ma dice che devo ripetere le bhcg lunedi e che nn sono nè entusiasmanti, nè lui si reputa negativo. Volevo un vostro parere in merito all'andamento delle beta. Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
E' difficile dare un parere dell'andamento delle beta in un soggetto sottoposto a fecondazione eterologa con impianto di 5 blastocisti.
La pluralità delle gravidanze trasferite rende poco affidabile l'andamento delle beta che, per forza di cose, è diverso da quello relativo ad una gravidanza singola.

Dai dati che riporta, sembrerebbe in evoluzione una sola gravidanza, però questo è solo ed esclusivamente un mio pensiero.

Sarei per l'attesa, sotto copertura farmacologica se una camera gestazionale si è già vista all'eco vaginale, per poi ripetere la sola ecografia dopo almeno 5 giorni dall'ultima.

Con i dati dell'eco, relativi al numero delle gravidanze in atto, si riprenderà, se si riterrà utile, il monitoraggio plasmatico dell'ormone.

Auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
sono contenta che mi abbia risposto lei, non perchè non gradirei anche i pareri di altri suoi colleghi, ma semplicemente perchè navigando molto in internet leggo spesso le sue risposte agli altri utenti. Lei mi conferma che le beta seguono un andamento 2x3?Nel mio caso specifico, la crescita delle beta segue questa regola, però molti ginecologi dicono che devono crescere in maniera esponenziale mentre il mio centro dove ho effettuato la fecondazione dice che vanno bene.Martedì ho appuntamento per la visita ginecologica e lunedì ripeterò le beta sotto indicazione (purtroppo avevo cominciato a farmi prendere la mano dalle beta e ne sono diventata un pò dipendente per valutare l'andamento della gravidanza, perchè è la mia prima gravidanza o quantomeno lo sarebbe). Ieri, l'eco pelvica me l'ha fatta un'ecografista di cui mi fido molto, non mi ha lasciato il referto perchè ha detto che è presto e me l'ha fatta in via "amichevole", però secondo il suo intuito, quella pallina nera, che mi ha fatto vedere, vicino la linea endometriale, dovrebbe essere la camera gestazionale.Lei cosa pensa?Avrei dovuto vedere di più da un'eco pelvica con beta a 1078? Oggi sarei a 5 settimane+2 gg gestazionale. Nel frattempo le dico i farmaci che prendo:dal pick up della donatrice avvenuto il 23 settembre faccio iniezioni di prontogest ogni giorno e lentogest ogni 3 gg, poi la sera 400 mg ovuli utrogestan e cardioaspirina, acido folico e 3 progynova al giorno.
Scusi se mi sono allungata in spiegazioni, ma mi rendo conto di non essere un caso di tutti i gg!infinite grazie
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le BetaHCG seguono un andamento del 2 x 3 nelle gravidanze singole; in quelle multiple la regola non si può seguire, come Le scrivevo sopra.

Credo sia opportuna un'eco fra almeno 3 - 5 giorni per valutare meglio la situazione.

Cordiali auguri.
[#4]
dopo
Utente
gent.mo dott,
le faccio una domanda secca anche se so che non può rispondermi con sicurezza, non ha la palla di vetro e soprattutto non sono una sua paziente e quindi non ha dati alla mano concreti: in base alla sua esperienza di anni, ho qualche possibilità per questa gravidanza da come stanno le cose attualmente?So che ho fatto poco o niente e che mi ha detto che è difficile valutare l'andamento delle mie beta perchè ho trasferito 5 blastocisti, ma, a naso, lei cosa direbbe?Forse, è una domanda solo di una donna paranoica che vorrebbe tanto essere mamma dopo tutte le brutte cose passate che ho vissuto e di cui porto i segni.....ma non mollerò mai, cmq andrà! Grazie sempre per la disponibilità!
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
A naso?
Dalle mie parti si dice "mast' a uocchio, mast' a scapuocchio". Credo sappia cosa voglia dire...
però se mi chiede cosa credo...Le dirò che,facendo un'eco vaginale, si dovrebbe poter vedere una singola camera gestazionale normoimpiantata con sacco vitellino e, da LUnedì, probabilmente un embrione.

Spero di non sbagliare e di non averLe dato false speranze...ma Lei mi ha chiesto una impressione a pelle ...ed io l'ho espressa.

Tutto qui.

Di nuovo cari auguri!!
[#6]
dopo
Utente
Salve dott,
oggi ho ripetuto le beta che sono 2586! l'ultimo valore del 20/10 era 1078. Mi può dire cosa ne pensa dell'andamento?Credo che stiano seguendo bene la regola del 2x3!Cmq domani ho l'eco interna, le faccio sapere, ma mi fido di "mast' a uocchio, mast' a scapuocchio"!buona giornata
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'incremento è buono.
Attendo le notizie....ecografiche.

Auguri.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dott,
ieri sono stata dal prof che mi seguirà, ha datato la gravidanza dal transfer e per questo mi ha detto che oggi finisco 4 settimane (dal 28/9), perchè è quello il momento in cui si conta l'età dal concepimento visto che ho fatto eterologa e non ci si basa sulle ultime mestruazioni. Mi ha visitato e detto che ho un utero gravidico, ma l'ecografia me l'ha rimandata al 7/11, perchè dice che l'incremento delle beta in base alle settimane è buono, ma per vedere bene tutto ecograficamente devo aspettare. Secondo lei, va bene questa scelta?mi ha prescritto una serie di analisi di routine perchè sono un caso molto particolare e vado trattata in collaborazione con il chirurgo (per eventuali aderenze, ma questo già lo sapevo) e mi ha esposto tutti i rischi e i non rischi secondo etica molto professionale!La cura la devo continuare così come il centro me l'ha prescritta. A mio parere, lui vuole vedere anche il cuore battere per questo aspetta il 7/11, voi che ne pensate? grazie in anticipo!
[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nelle fecondazioni assistite la gravidanza si data, come UM, 11 - 12 giorni prima del transfert, considerato come il momento in cui la blastocisti arriva nella cavità uterina dopo la fecondazione avvenuta nella tuba.

L'eco va eseguita quando i valori della beta HCG superano 800 - 1000 mUI/ml che Lei ha già superato.

Non vedo, quidni, come mai il Collega vuole eseguire l'eco il 7/11, ma non possiamo discutere decisioni prese in seguito ad una visita dal vivo.

Saluti ed auguri.
[#10]
dopo
Utente
Salve Dott,
oggi ho fatto tutti gli esami che mi ha dato il prof e tra questi anche le beta con risultato 6783. Credo che vada bene, lei che dice?4 gg fa era 2586. Credo che il prof voglia essere sicuro di farmi vedere anche il battito(per protocollo SIOGE, si può solo sentire alla 10 settimana), però stasera vado dal mio amico ecografista a rifare un'eco pelvica per vedere se stavolta si vede qualcosa in più!Cosa potrei vedere dall'eco pelvica?so che ci vuole quella transvaginale, ma già sto deviando gli ordini impartiti dal prof e non voglio esagerare. Però, credo che la disturberò spesso perchè mi fido dei suoi consigli. Grazie in anticipo e a presto per le notizie ecografiche.
[#11]
dopo
Utente
Caro Dott,
ieri dall'eco pelvica ho visto la camera gestazionale di 8 mm!quell'intuito che aveva l'ecografista la settimana scorsa si è concretizzato, è rotonda, bellissima!Ma avrei dovuto aspettarmi di più dalla pelvica, o va bene così?Mi dice se l'ncremento delle beta è buono?Speriamo che il suo intuito sulla presenza di sacco vitellino ed embrione possa concretizzarsi con l'eco transvaginale.Aspetto sue notizie. Grazie
[#12]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il valore postato delle beta fa sì che Lunedì 31.10.2011 Lei possa vedere, se tutto è nella norma:
a) camera gestazionale
b) sacco vitellino secondario
c) embrione con battito cardiaco.

Saluti ed auguri.
[#13]
dopo
Utente
buonasera dott,
da 2 ore mi trovo a riposo per una perdita prima marrone e poi rossa scuro. ho chiamato il prof perchè sono disperata e mi ha detto che oltre la cura potente di progesterone che faccio, nn posso fare altro che stare a riposo e aspettare almeno mercoledì per ripetere le beta e poi fare l'eco transvaginale. ha detto che potrebbe essere anche l'entrata del mese del ciclo (l'ultimo l'ho avuto il 6 settembre), potrebbe essere?lei che dice?ma se fosse un aborto, le perdite sarebbero come ciclo?cioè nn si fermano?a letto nn ho nnt però ancora nn mi alzo ho paura,la prego mi risponda presto!
[#14]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'entità della perdita non sempre è correlata alla gravità del quadro clinico: emorragie imponenti si correlano a feti vitali, piccole macchie possono essere presenti in aborti confermati. Non c'è una regola...purtroppo.

Le consiglio, per ora, anch'io il riposo...però appena possibile (anche Lunedì 31.10.2011) ripeta l'eco.

Su col morale.

Cordialmente.
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno,
da sabato la situazione pare essere migliorata e le perdite quasi sparite, anche se sto a letto e mi alzo solo per andare in bagno. Domani ho le beta e le farò sapere.Volevo fare una domanda: le 4 blastocisti che nn hanno attecchito, che fine fanno?è possibile che le perdite siano da "entrata del mese"?il gine dice che se anche i cicli sono pilotati, c'è una memoria dell'ipofisi a farlo tornare e qst accade a parecchie donne.Nn mi voglio illudere e aspetto le beta, ma potrebbe essere?perchè in effetti questi sono giorni in cui mi sarebbero arrivate!mi hanno aggiunto un'altra fiala di prontogest e poi mi vogliono dare il dicynone in caso di perdite. Aspetto sue notizie.Grazie
[#16]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Registriamo alquanto infrequentemente delle emorragie deciduali periodiche in coincidenza dei flussi mestruali in corso di gravidanze (ed è questo un evento che spesso crea delle gravidanze non conosciute).
La causa di tale fenomeno è sconosciuta.
L'uso dell'etamsilato in gravidanza, come da foglietto illustrativo allegato, non è ancora suffragato da validi studi, per cui va utilizzato sotto diretto controllo medico.

Le blastocisti non attecchite vengono riassorbite.
[#17]
dopo
Utente
buongiorno dott,
scusi l'ignoranza, può essere più chiaro per favore?ho ripetuto le beta e sono 10959, il 28 erano 6783, cosa ne pensa?venerdì ho l'eco transvaginale, ho speranze?lei ci becca sempre.....
[#18]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Più che speranze...certezze. Il battio si vedrà e la gravidanza sarà singola ma in evoluzione.
Cordiali auguri.
[#19]
dopo
Utente
buongiorno dott,
innanzitutto grazie per quello che mi ha detto e domani sarà il primo a sapere!Ma secondo lei, è normale che le beta non siano raddoppiate in 5 gg?o è vero che dopo un certo livello nn seguono più tale andamento?Se ci fosse stata qualche conseguenza brutta alle perdite, le beta sarebbero scese?grazie
[#20]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo che la discesa sia imputabile al riassorbimento delle blastocisti non impiantate.

AUGURI.
[#21]
dopo
Utente
buonasera dott,
purtroppo era uovo chiaro...e le camere erano 2, una piccolissima e l'altra di 10 mm. Volevo chiederle ora come funziona, ho sospeso progynova e tutta la terapia e devo aspettare il ciclo, nn credo ci sia bisogno di raschiamento, la camera corrisponde a 4 settimane. Se il ciclo arriva domani o dopodomani e le beta si azzerano, posso ricominciare col ginoden?e si può ritentare subito?grazie
[#22]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
I parametri utilizzati dai Colleghi sono un tantino diversi dai miei, per cui non so cosa dirLe.
Ora: indipendentemente da quando si dirà l'ultima parola per questa gravidanza, Le consiglio, se fosse davvero interrotta, di attendere almeno 2 - 3 cicli prima di riprendere l'iter...e questo per consentire all'endometrio una sua rigenerazione/ricostituzione in assenza di fenomeni reattivi, di natura simil-flogistica che potrebbero inficiare una nuova gravidanza a brevissimo termine.

Auguri.
[#23]
dopo
Utente
gentilissimo doot.Santoro,
dopo aver atteso le mestruazioni e non essermi ripulita bene, in data 1 febbraio ho effettuato il raschiamento e avuto un decorso normalissimo con beta in discesa, al di sotto dei 10, ed ecografia di controllo che però evidenziava materiale di natura mestruale sul fondo uterino. in data 22 febbraio ho effettuato il controllo dal ginecologo che mi ha rassicurata dicendomi che quel residuo sarebbe andato via con le mestruazioni e che avrei potuto cominciare con la pillola a marzo. A febbraio le ho avute normalmente e il 20 marzo ho avuto un'emorragia esagerata con grumi(meno male che mi trovavo da mia sorella perchè ho combinato un macello) e credevo che l'utero si fosse ripulito del tutto. ho avvisato il prof e mi ha fatto iniziare il ginoden il 22 cioè il terzo giorno mestruale ed ho avvisato il centro di pma.Il protocollo prevedeva l'eco l'11 aprile prima dell'iniezione di decapeptyl. Ieri dall'eco risulta ancora del materiale di 20mm disomogeneo di natura mestruale sul fondo dell'utero, ma sia il prof, sia il centro, hanno detto che potevo fare l'iniezione e l'ho fatta.Premetto che per tutti i 21 gg di ginoden ho avuto spotting rosso che mi dicono essere normale il primo mese di assunzione.Ora il 20 aprile ho l'eco per verificare la soppressione, anche se io sono già di mio sempre in menopausa, quindi avrà fatto effetto.La cosa che mi preoccupa è che da mesi quel materiale non si toglie più e il prof mi ha detto che già durante il raschiamento era poco e l'esame istologico nn ha detto altro che ho l'utero di chi produce pochi estrogeni.Ieri per tel mi ha detto che potrebbe essere un piccolo fibroma sottosieroso o che quel materiale è residuo di tutte le bombe di progesterone che ho fatto.Il centro nn si preoccupa più di tanto e aspetta l'eco del 20, ma il mio utero prima della gravidanza era sanissimo(l'unica cosa buona che mi è rimasta) e risultava anche dall'isteroscopia.Secondo lei, cosa può essere?mi fido di quello che dice....per carità, mi fido anche del prof, però ci terrei ad avere un'opinione.Può essere che col decapeptyl e le mestruazioni che arriveranno fra 2 gg si tolga?il mio ciclo era tornato normale già da gennaio ed infatti ho fatto il raschiamento col ciclo! a maggio sarebbe previsto il prossimo transfer!grazie e scusi se mi sono allungata troppo
[#24]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Solo una buona ecografia vaginale con sonda al alta risoluzione può dirle della normalità della sua cavità endometriale.
Può, anzi, deve eseguirla quanto prima.

Saluti.
[#25]
dopo
Utente
Grazie come sempre per la cortese risposta, l'ecografia viene fatta sempre transvaginale
E l'ho fatta vedere anche al prof qnd ho fatto il controllo post raschiamento, ma mi dice essere residui mestruali. Ora ho un' altra eco il 20 ma la mia paura e' che quella formazione stia sempre li di 20 mm. Se fossero residui mestruali, potrebbe avere ripercussioni sul prossimo transfer?tra qualche gg dovrei iniziare il progynova.il prof mi ha detto di continuare e andare avanti che quella formazione nn comporta niente ed e' sul fondo uterino. Io più del raschiamento non posso fare altro, faccio un'eco ogni 10 gg. Dimenticavo, prima erano residui fluidi corpuscolati sempre sul fondo, ora e' un' unica formazione!
[#26]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sarebbe da eseguire una isteroscopia diagnostica per togliersi ogni dubbio.
Questo PRIMA di un altro ciclo.
Ovviamente.
[#27]
dopo
Utente
Gent.mo dott,
grazie sempre!Purtroppo io già sono partita con la soppressione e quindi non mi resta che vedere l'esito dell'eco del 20 aprile. In verità, l'unica isteroscopia diagnostica effettuata ad av nel marzo 2010, mi ha lasciato il brutto ricordo di una tremenda infezione da rottura delle aderenze tubariche che fece temere il peggio al mio prof colonproctologo!me la sono vista brutta, ma sia il referto dell'istero,sia la biopsia endometriale nn hanno rilevato nulla a suo tempo.Nn è che ho paura di farne un'altra,la rifarei in anestesia magari e sicuramente in mani fidate che conoscono i problemi aderenziali di chi come me è stata operata definitivamente, ma il mio prof da mesi dice che non ha importanza....che cavolo, credo che un'eco la sappiano vedere!Il 20 le darò notizie dell'eco, ma nel frattempo volevo chiederle se eventualmente volesse vedere anche lei l'immagine dell'eco e darmi un'opinione.Naturalmente la invierei in privato!
[#28]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
OK me la invii.
[#29]
dopo
Utente
scusi dott,
ma qual è la sua mail privata?
[#30]
dopo
Utente
Gent.mo dott,
ieri ho effettuato l'eco che ha mostrato una netta riduzione di quella formazione sul fondo uterino passata da 20mm a 12mm. L'ecografista mi ha detto che lui è sempre stato convinto della natura mestruale e che se fosse stato per es un fibroma l'abrebbe visto e capito sicuramente. Crede che qsta riduzione sia il segno che era sangue che con le mestruazioni sta andando via?lunedì dovrei cominciare con il progynova, ora la linea endometriale era 2,8, quindi sono soppressa. Aspetto sue notizie grazie
[#31]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ora non può che eseguire il Progynova.