Ritardo crescita 33 sett o errore ecografico?

Buonasera chiedo consulto su accrescimento fetale alla 33+3 di gravidanza.

In questi mesi ho effettuato ecografie sia presso la mia ginecologa nell'ospedale pubblico sia presso un centro specializzato di 2° livello (su consiglio della gine visto che non ho effettuato ne villo ne amnio e ho 42 anni).

Ho una bimba di 8 anni nata con cesareo programmato alla fine della 38 sett per macrosomia. E' nata di 4500 kg per 55 cm. Non avevo diabete gestazionale, però sono cresciuta tanto di peso.

Questa è la storia ecografia della gravidanza.

15+6 ho effettuato una premorfologia di 2° livello presso un centro specializzato avendo deciso di non fare esami invasivi.
DBP 32,8 mm
CC 122,1
CM 3,3
DTC 15,1
CA 116,9
LF 22,7
OMERO 22,1
DBP/DFO 0,73
maschio

20+3 MORFOLOGICA 2° LIVELLO presso stesso centro privato con medico molto esperto (tra i migliori ecografisti)
DBP 49,1 mm
CC 182,2
DTC 20,6
CA 166,2
LF 35,6
OMERO 37,1
DBP/DFO 0,73
Peso stimato Hadlock 419 gr

23+3 ecografia dalla mia ginecologa in ospedale pubblico
DBP 60.8
CA 177,4 mm
LF 44,3

27+3 ecografia dalla mia ginecologa in ospedale pubblico
LF 54,8 mm
BDP 74,4
CA 244,2

30+6 ECOGRAFIA DI ACCRESCIMENTO DI 2° LIVELLO PRESSO CENTRO PRIVATO COME SOPRA E SEMPRE CON LO STESSO MEDICO

DBP 82,0 MM
CC 294 MM
CA 293 MM
LF 62,7 MM
PESO 2.081 GR

oggi 33+3 ECOGRAFIA DALLA MIA GINECOLOGA IN OSPEDALE
DBP 91,2 MM
CA 290
LF 69,7

Oggi ho fatto flussimetria, perfetta,come era perfetta durante l'eco di accrescimento. Liquido sempre nella norma, crescita della pancia costante. Non c'è diabete gestazionale. Io sono 175 cm mio marito 190 .. quindi alti e ben messi come peso. La crescita del mio peso in gravidanza questa volta è normalissima.

I miei dubbi riguardano il valore di CA circonferenza addominale alla 33+3. Praticamente è uguale al valore dell'eco di accrescimento alla 30+6.
Panico!! Quando l'ho fatto notare alla mia ginecologa ha voluto farmi un altra eco per valutare un eventuale errore ecografico.. ma non c'è. La misura presa in 2 momenti diversi dalla stessa ginecologa con 2 macchine ecografe diverse è praticamente la stessa.

I miei dubbi e pensieri sono per una mancata crescita ... o può esserci un errore ecografico? Ma l'errore dove stà? Nell'eco di accrescimento.. dove in effetti la CA era altissima.. ma l'eco è stata fatta da uno specialista a livello nazionale rinomatissimo... come può aver sbagliato?

La mia ginecologa ha rifatto l'eco 2 volte.. e il valore è lo stesso.

Cosa fare?? Dovrei rifare l'eco dallo specialista.. ma non è dietro casa... ho 4 ore di auto.. e con la pancia non è il massimo. Se reputate sia necessario.. potrei fare l'eco domani.. quindi con un confronto reale con le misurazioni di questi gg. L'eco mi costa pure un capitale..
Fare un eco da un altro specialista vicino a casa.. e vedere se i valori si avvicinano più ad una stima o l'altra?
La mia paura è che ci sia un rallentamento di crescita. Può la CA non essere minimamente cresciuta in 3 settimane?
Grazi
[#1]
Dr.ssa Luisa Uras Ginecologo 310 7
l' accrescimento fetale e' un dato sensibilissimo dove operatori diversi potrebbero rilevare dati differenti io le consiglierei di fare un ecografia tra 7 gg possibilmente da un unico operatore quello che lei ritiene piu fidato
a presto

Luisa Uras

[#2]
Dr.ssa Luisa Uras Ginecologo 310 7
e' inutile fare ecografie da piu' operatori le darebbero differenti risposte
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Grazie per la risposta. Il problema è che l'operatore più fidato non è vicino a casa.. sono 4 ore di auto e con la pancia di fine gravidanza è difficile. Resta il ginecologo che mi seguirà fino alla fine.. ma se sbaglia?
Il problema è che devo pure decidere se fare un cesareo o un parto naturale. Se il bimbo è realmente grosso farei sicuramente un cesareo, ma se la stima fatta ieri è corretta e la CA non è eccessiva quindi il peso regolare .. proverei un VBAC.. un parto naturale.
Quindi oltre al benessere fetale per me è importante sapere quanto cresce questo bimbo visto che la sorella è nata molto grossa.

Mi dispiace solo che l'operatore esperto sia davvero così lontano.. altrimenti avrei fatto da lui tutte le eco.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Buonasera, oggi sono riuscita a parlare con l'operatore più fidato e visto che aveva tempo nel pomeriggio e nelle prossime sett era pieno .. sono andata da lui.
Fatta eco. Parametri di FL e BDP pari o leggermente più bassi rispetto a ieri.. ma sempre verso la curva massima. La sorpresa è stata la misurazione della circonferenza addominale. Praticamente siamo passati da una CA di 290 a una CA oggi di 340 mm. Un enormità. Secondo l'operatore la gine ieri non ha visto o non ha valutato lo strato di grasso che riveste la parete addominale del bimbo. Poi guardando la foto dell'eco fatta ieri , la gine ha preso la circonferenza addominale a livello dei reni quando bisognerebbe prenderla più in alto sopra il fegato. Questo per giustificare la differenza di misurazione .. l'errore.
La stima del peso oggi è di 3200 kg. ieri di 2400 . Se il bimbo mantiene la curva di crescita supererà abbondantemente i 4 kg.
Niente ritardo di crescita .. ma errore ecografico.
Quindi decisione presa.. sarà cesareo.

Grazie
[#5]
Dr.ssa Luisa Uras Ginecologo 310 7
son felice per lei ottima soluzione